di Gianluca Albanese e Adelina B. Scorda
SIDERNO – La macchina dei soccorsi sta funzionando bene. E’ questo il dato incoraggiante di questa difficile domenica d’inizio dicembre con l’allerta meteo che continua anche per le prossime ore.
{loadposition articolointerno, rounded}
Nella foto in home page (a cura della nostra amica e lettrice Carmen Zappavigna) è ritratto il sottopassaggio di Siderno che porta a via dei Gabbiani e via Marina Piccola, sgomberato durante la giornata dai mezzi dell’ufficio tecnico comunale.
CAULONIA
Buona anche la situazione a Caulonia, laddove il sottopassaggio per il lungomare era allagato stamattina e, come ci ha informato il sindaco Riccio contattato telefonicamente alcuni minuti fa «Stamattina il personale comunale con l’ausilio della protezione civile ha provveduto a liberare il passaggio». Lo stesso primo cittadino, in queste ore, è impegnato in un vertice al palazzo comunale per valutare se sarà il caso di emettere una nuova ordinanza di chiusura delle scuole che l’amministrazione comunale aveva già emanato per la giornata di ieri anche se lo stesso Riccio ha dichiarato a Lente Locale che «Dai dati in nostro possesso, la situazione non sembra difficile, almeno per come viene descritta dalle comunicazioni della Protezione Civile e, stando così le cose, sarà difficile che procederemo alla chiusura delle scuole cittadine anche domani». Fin qui il sindaco. Resta la difficile situazione del lungomare cittadino, come testimoniano le foto scattate dalla nostra amica e lettrice Antonella Caraffa.
ROCCELLA IONICA
Qualche danno anche a Roccella Jonica. Dal blog roccellasiamonoi.blogspot.it dell’amico Nicola Iervasi apprendiamo che « Il mare forte di questa notte e di stamattina ha causato l’erosione della costa roccellese nella parte del lungomare che va dal lido Undamaris fino al porto. La forza delle onde ha danneggiato fortemente quel che rimasto impiantato da quest’estate del lido Aloha (l’ultimo lido lato nord), ed ha portato via tutta la prima fila del palmeto. Danni anche al lido Izozi (ex vecchia Dogana) e il Gabbiano». (fonte: roccellasiamonoi.blogspot.it).
MARINA DI GIOIOSA IONICA
Situazione sotto controllo anche a Marina di Gioiosa, laddove il sindaco Domenico Vestito ha preannunciato a Lente Locale che non procederà a far chiudere le scuole cittadine per domani mattina, così come deciso dal suo collega di Gioiosa Ionica Salvatore Fuda. Scuole aperte, dunque, domani mattina sia a Marina di Gioiosa che a Gioiosa Ionica.
Bene anche la macchina dei soccorsi, con la sala operativa allestita presso la sede della Lados e per la quale sono attive due linee telefoniche: 0964.416895 0964.415002.
«Già da ieri – ha riferito Vestito a Lente Locale – abbiamo predisposto per tempo la macchina dei soccorsi e se abbiamo chiuso i sottopassaggi per il lungomare (sia quello di via Adige che quello in prossimità del torrente Torbido) è stato per precauzione e, in ogni caso, sono stati ripuliti in pochissime ore. Stamani alle 8 – ha proseguito il sindaco di Marina di Gioiosa – i Carabinieri mi hanno informato della forza del mare che stava invadendo il lungomare cittadino e, insieme agli uomini dell’ufficio tecnico abbiamo, nel giro di pochi minuti, provveduto a chiudere il lungomare (ne quale qualche panchina è stata divelta dal moto ondoso che ha anche gettato a terra alcuni cassonetti dell’immondizia), emanando apposita ordinanza. Peccato – ha concluso Vestito – per il triste fenomeno dei curiosi che hanno violato le recinzioni all’uopo allestite per andare sul lungomare e, col supporto della Polizia Municipale e dei Carabinieri abbiamo prontamente provveduto ad allontanarli dalla zona interdetta al traffico annotando, contestualmente, i numeri di targa delle automobili: tutti saranno sanzionati, perché chi viola un’ordinanza di chiusura commette un reato. In ogni caso, stiamo costantemente monitorando la situazione».
Fin qui Marina di Gioiosa. Dell’ordinanza di chiusura delle scuole di Siderno e Locri abbiamo già scritto tre ore fa. Tra i principali danni, oltre a quelli già documentati in mattinata, si registra quelli che hanno causato il crollo di buona parte di un lido-ristorante di Locri, sito nella strada sterrata oltre al ponte di collegamento col lungomare cittadino.
BOVALINO E ZONA SUD
Scuole chiuse nella giornata di domani anche a Bovalino e nella popolosa frazione di Bosco Sant’Ippolito. E’ quanto ha comunicato alla nostra collega Adelina Scorda il vicesindaco Rocca. Anche il sindaco di Benestare Rosario Rocca ha emanato l’ordinanza di chiusura di tutte le scuole del territorio cittadino.
Dovrebbero rimanere aperte, invece, le scuole di Africo e Bianco.