di Valentina Femia (ph. Pino Passarelli)
MARINA DI GIOIOSA IONICA – “Una vita da senatore” di Sergio Zoppi, un testo interamente dedicato a Umberto Zanotti Bianco. È questo il libro che è stato presentato oggi nella sala consiliare a Marina di Gioiosa Jonica grazie all’associazione culturale i Presidi del Libro Locride.
{loadposition articolointerno, rounded}
Una sala piena quella che ha visto come protagonista principale la cultura nella sua interezza.
Il professore Sergio Zoppi , autore del testo è intervenuto catturando l’attenzione della sala, raccontando il perché del suo studio sul senatore e della sua vita così intensa fatta di passione per il sapere, amore per il sud e di impegno sociale con la fondazione di associazioni importanti come quella di “Italia Nostra”.
Protagonisti anche i ragazzi delle terze classi dell’istituto tecnico per il turismo intitolato proprio a Zanotti Bianco che hanno esposto orgogliosi il progetto portato al Senato qualche settimana fa dopo lunghe ricerche e un intenso impegno nella realizzazione delle slide proprio sulla vita del poliedrico Zanotti Bianco.
Presenti in sala anche l’assessore comunale alla Cultura Maria Elena Lo Schiavo, che ha curato i rapporti con l’associazione della Locride che ormai da anni si occupa di eventi e manifestazioni culturali e le scuole, e Il sindaco Domenico Vestito che ha salutato i presenti ed ha invitato i ragazzi a pensare sul ruolo e sull’importanza delle associazioni e della cultura.