R. & P.
E’ fissata per venerdì 20 dicembre c.a. la pubblicazione l’elenco delle graduatorie provvisorie per gli aspiranti volontari del Servizio Civile che hanno sostenuto i colloqui nelle Pro Loco della Regione Calabria.
Ben 600 aspiranti volontari, nel mese di novembre, hanno partecipato al bando 2019 emanato nel mese di settembre dal Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale, per 180 volontari da impiegare nelle sedi delle Pro Loco Unpli Calabria. Visto l’alto numero delle richieste pervenute, il Settore Regionale, guidato dal dottor Pasquale Ciurleo, ha sostenuto i colloqui in varie sedi di Pro Loco: da Costantino Calabro (VV) a Gioia Tauro (RC) continuando a Catanzaro e ultimando le selezioni a Paterno Calabro (CS). Un tour de force durato un’intera settimana che ha abbracciato le province calabresi incontrando centinaia di giovani pronti a fare un’esperienza lavorativa nel settore turistico-culturale.
Volti alla fine della legislatura regionale però il dottor Ciurleo esprime il proprio rammarico affermando «non si è capito, anche durante questa legislatura regionale, quanto sia importante l’opera delle Pro Loco in Calabria. Il Settore che ho l’onore e l’onere di guidare è diventato un importante tassello per il ruolo delle dell’intero sistema di volontariato calabrese. Le Pro Loco stanno investendo moltissimo per trasmettere ai giovani calabresi quanto sia importante investire nel settore turistico-culturale di cui la politica si riempie la bocca ma rimane senza idee e senza prospettiva. Nell’anno 2020 oltre 1.000.000,00 di euro saranno distribuiti a 180 giovani calabresi impiegati nelle attività di Servizio Civile, grazie agli sforzi che le Pro Loco stanno compiendo. Insieme ai presidenti provinciali e al presidente del Comitato Regionale Filippo Capellupo, il Settore Regionale sta cercando di pianificare un futura progettazione che abbia numeri più importanti al fine di soddisfare le esigenze di tutte le Pro Loco e cercare di creare più economia in una terra difficile e povera ma ricca di opportunità. Augurandomi che la nuova classe dirigente e il nuovo Consiglio Regionale riconosca al più presto una Legge Regionale sulle Pro Loco, ricordo che nel mese di Febbraio 2020 si terrà la Seconda Convention Regionale del Servizio Civile Pro Loco Unpli alla presenza di tutti i volontari che stanno operando nelle nostre sedi e per dare il benvenuto ai nuovi giovani che entreranno a far parte di questa grande ed importante famiglia».
Per visualizzare le graduatorie è possibile consultare il sito internet del Comitato Pro Loco Unpli Calabria www.prolococalabria.it o il sito dell’Unpli Nazionale www.serviziocivileunpli.net dal 20 Dicembre 2019.
Le Pro Loco interessate per la pubblicazione delle graduatorie si trovano nei seguenti Comuni:
Provincia di Vibo Valentia: IONADI,LIMBADI,MAIERATO,MILETO,MONGIANA,MONTEROSSO CALABRO,PARGHELIA,PIZZO,PIZZONI,SAN COSTANTINO CALABRO,STEFANACONI,TROPEA,VAZZANO,VIBO MARINA,COMITATO PROVINCIALE VIBO VALENTIA;
Provincia di Reggio Calabria: AFRICO, BIANCO, CARAFFA DEL BIANCO, CIMINA’, CITTANOVA, CONDOFURI, GERACE, GIOIA TAURO, GIOIOSA JONICA, MELICUCCO, GIOIOSA MARINA, MAMMOLA, MORGETIA, SAN SALVATORE, SAMO, SIDERNO, COMITATO PROVINCIALE REGGIO CALABRIA;
Provincia di Catanzaro e Crotone: AMATO,CATANZARO,SQUILLACE,SERSALE,CIRO’MARINA,CROTONE,CUTRO,LECASTELLA,MESORACA,STRONGOLI, COMITATO PROVINCIALE DI CROTONE;
Provincia di Cosenza: AIELLO,BELMONTE,CARPANZANO,CASTROVILLARI,GRIMALDI,LONGOBUCCHESE,PARENTI,PATERNO CALABRO,PIANE CRATI, RENDE, ROSSANO CALABRO, SAN FILI, SAN GIORGIO ALBANESE, SAN LUCIDO, SAN SOSTI, SARACENA, SCALEA.