di Ufficio Stampa Leo Club “Luigi Mory”
Sabato cinque dicembre nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Commerciale “G.Marconi” di Siderno, si è svolto l’annunciato convegno “Si fermi chi può”, in merito alla sicurezza stradale organizzato dal Leo Club “Luigi Mory”, in collaborazione con il club Lions di Locri.
Un argomento sempre molto attuale, purtroppo, considerato il crescente aumento del numero degli incidenti stradali che si verificano annualmente, nei quali risultano coinvolti nella maggior parte dei casi i più giovani, destinatari di questo service.
L’incontro, moderato da Toni Zuccarini e Francesco Falletti, è stato introdotto da un video molto toccante finalizzato a scoraggiare l’uso di alcool e sostanze stupefacenti ed ha soprattutto evidenziato l’importanza di una guida prudente e responsabile.
Si è poi proseguito con i saluti istituzionali della presidente Lions Silvana Fonti, di una rappresentante del corpo docente e della presidente Leo Carmen Palamara che ha ricordato commossa la figura di Luigi Mory, indimenticato segretario del club, scomparso prematuramente nel novembre 2014 , a cui è stato tributato un minuto di raccoglimento.
Il commosso ricordo va esteso idealmente oltre che agli sfortunati amici di Luigi (Leo, Gabriele e Giuseppe), a Francesco e Pasquale Barbaro e a tutte le vittime degli incidenti stradali.
Quindi, il programmato intervento del primario del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Locri dott. Zampogna che ha fortemente scosso gli studenti ponendo una serie di interrogativi agli studenti sul valore della vita, avvalendosi di un video molto significativo.
Una testimonianza importante è provenuta dall’ispettore del Comando Nazionale dei Vigili del Fuoco Francesco Caricari che, forte della sua esperienza lavorativa, ha tracciato un quadro esaustivo sull’argomento dibattuto.
Intenso dal punto di vista emotivo, il momento in cui ha preso la parola Antonella Gimondo del Leo Club di Locri, che ha descritto la voglia di vivere impressa sul volto di Luigi e nel suo indimenticabile sorriso.
L’intervento dell’istruttore di scuola guida Luigi Guttà e le considerazioni dell’avv. Iacopino, presidente circoscrizionale dei Lions hanno concluso la prima parte dell’incontro.
A questa fase teorica è seguita una pratica nella quale gli studenti, dotati di una pulsantiera per classe, hanno partecipato ad un quiz pratico formato da venti domande inerenti al tema trattato.
La classe vincitrice è stata premiata con una targa ricordo.