di Simona Ansani
SIDERNO – Una grande affluenza di spettatori e partecipanti hanno fatto da sfondo alla terza edizione della Mostra felina amatoriale regionale O.L.A. svolta domenica 9 presso il cortile interno di Max Boutique degli animali. Nulla è stato lasciato al caso. Neppure la scelta della data è stata casuale, ma si è scelto di inserirla nell’ambito delle giornate mondiali del gatto; l’orario poi, a prescindere dal clima del periodo, molto più fresco, richiama l’elemento caratteristico del gatto, l’animale notturno, definito esattamente “crepuscolare”, colui che vede nella notte; ed infine, non poteva mancare la credenza delle nove vite del gatto.
{loadposition articolointerno, rounded}
Vi sono inoltre ben 9 buoni motivi per adottare un gatto e 9 regole da rispettare quando si ha come altro membro della famiglia un felino. Una delle caratteristiche dell’associazione Ola, è l’informazione su argomenti che devono essere conosciuti e che purtroppo in molti non sanno. Non poteva mancare l’intervento di Domenico Rotolo, presidente dell’ACI Dog e di Francesca Bartolozzi dell’ACI Dog, sede di Siderno. Durante la mostra è stata inoltre presentata la neo associazione di volontariato “Anime Randagie “ di Bovalino , rappresentata da Chiara Sinopoli, che ha evidenziato le problematiche connesse agli abbandoni di animali domestici.
È stato siglato ufficialmente l’accordo dell’associazione con le guardie ecozoofile A.N.P.A.N.A.G-E.P.A. Onlus di Cittanova e con il presidente Antonio De Paolo, che augurano potranno avere presto una sede anche a Siderno. Clima sereno e gioviale anche quando le tematiche diventano più scottanti. A presentare la mostra la giornalista e presidente Ola, Marilene Bonavita; a giudicare con amore, e con alzata di paletta per la votazione, professionisti veterinari ed appassionati del settore mici. Presidente di giuria, la veterinaria Carmen Catalano, coadiuvata nelle decisioni da Rocco Siciliano, veterinario, Daniela Diano, psicologa esperta in pet therapy, Angelo Santucci, scenografo, Liliana Ielasi, professoressa ambientalista, Morena Calautti e Romina Pasqualino, socie attiviste e gattofile. Ma vediamo dunque la classifica:
Primo Classificato:;Mimì di Antonella Macrì
Secondo Classificato : Pink di manuela Riitano
Terzo classificato :Matisse di Azzurra Meraviglia
e premio di consolazione per Puffy di Marzia Careri
Soddisfatta la presidente dell’associazione, Marjlene Bonavita, << è stata davvero una grande soddisfazione poter constatare che sono in tanti ad amare i gatti ed essere sensibili al grande problema del randagismo felino che affligge il nostro territorio; vedere il pubblico annuire e conoscere le problematiche è davvero un passo molto importante per il paese; uno degli scopi della nostra associazione è infatti sempre stato quello di fare informazione. Nonostante tutto ciò che hanno fatto a me ed ai miei gatti, continuerò a battermi per i diritti dei deboli e degli indifesi ed a cercare in tutti i modi di difendere i loro ed i nostri diritti >>.