di Redazione
SIDERNO – Come scrivere un articolo, quali le regole da seguire e i diversi settori nei quali specializzarsi. Più di due ore di lezione nel corso delle quali il direttore di Lente locale, Gianluca Albanese e una delle giornaliste, Emanuela Alvaro, hanno raccontato il mondo del giornalismo agli studenti del quarto e del quinto anno frequentanti l’Istituto Paritario “Giacomo Leopardi”.
{loadposition articolointerno, rounded}
Cronaca e giudiziaria, i settori ai quali i ragazzi hanno prestato maggiore attenzione e curiosità, chiedendo di andare nello specifico, capire con esempi pratici, fino a che punto spingersi per dare una notizia, quali gli elementi su cui puntare e quelli invece da trascurare. La deontologia professionale e il labile confine tra quello che può essere pubblicato e ciò che va oltre il diritto di sapere.
I ragazzi, invogliati dalle insegnanti Ferreri e Ammendolea si sono informati su come diventare giornalisti, il percorso da intraprendere, i pro e i contro di questo mestiere.
E, andando più nello specifico, si è cercato di fornire loro tutti gli elementi per poter affrontare la prova di esame, per comprendere meglio come impostare un articolo che venga immediatamente compreso da chi legge. La regola delle cinque W per un buon attacco e l’utilizzo di frasi semplici, ma scritte prestando massima attenzione alla forma.
La redazione ringrazia l’Istituto Paritario “Giacomo Leopardi” per l’interessante opportunità.