fotoservizio di Enzo Lacopo
SIDERNO – “Non giocarti il futuro”, è questo il titolo di un importante seminario informativo sulla ludopatia che si è tenuto il 23 novembre 2013 presso l’Aula magna dell’Istituto Professionale Industria e Artigianato di Siderno.
{loadposition articolointerno, rounded}
Dopo il saluto e l’introduzione da parte del Dirigente Scolastico Tommaso Mittiga, i lavori sono stati portati avanti da prestigiosi rappresentanti dell’Associazione Nazionale Sociologi, Dipartimento Calabria.
Francesco Rao ha relazionato sul “Vuoto adolescenziale e le new addiction”; Maria Rita Mallamaci si è soffermata sul doppio ruolo della donna nella ludopatia; Giuseppina Garreffa ha trattato “Il gioco, il disagio e le devianze giovanili” e Vincenza Maria Pellicanò ha riferito sulla “Dipendenza patologica e servizio sanitario pubblico”.
Al seminario ha partecipato, inoltre Francesca Barranca dello sportello legale antiviolenza del Comune di Siderno e Margherita Milanesio, docente dell’IPSIA, che ha relazionato sulla “Prevenzione e il ruolo della scuola”.
I numerosi studenti coinvolti, provenienti, oltre che dall’IPSIA, anche dal IIS “ G. Marconi,” hanno compilato un questionario i cui dati, elaborati nel corso del seminario, sono stati resi pubblici al termine dei lavori.