di Antonella Scabellone
SIDERNO- E’ andato al dottor Roberto Polito l’annuale riconoscimento dell’associazione sidernese “Amicizia è Pace”.
{loadposition articolointerno, rounded}
Il sodalizio, presieduto dal professor Bruno Gasparro, ha voluto così premiare, scegliendolo tra altri cittadini che si sono prodigati per i valori della solidarietà e della pace, lo stimato professionista ardorese, oculista molto conosciuto per la sua pluriennale attività all’interno dell’Asl e ora impegnato in prima linea nelle iniziative a sfondo umanitario all’estero.
Laureatosi in medicina e chirurgia presso l’università di Padova nel 1974, Polito è stato medico ospedaliero fino al 2010, prima presso l’ospedale Pugliese di Catanzaro, e poi presso il reparto oculistico dell’ospedale di Locri. Impegnato da sempre nel sociale, ha prestato nel 1980 la sua opera di volontariato a Grottaminarda, in provincia di Avellino, tra i terremotati dell’Irpinia. Missionario in Kenya nel 1987 con l’associazione “Amici di Wuamba”, attualmente continua la sua opera missionaria in Madagascar, a Vohipeno, nella regione di Manakara, presso una missione cattolica nell’ospedale di Hanintsoa, dove ha creato un ambulatorio con apparecchiature all’avanguardia e con strumentario per sala operatoria in corso di completamento.
Ha fondato il “Cicolo della Locride di medici in Africa”, associazione di supporto ai progetti inerenti le missioni.
Per queste opere meritorie, l’associazione “Amicia è Pace” gli ha conferito una targa nel corso di una serata che si è tenuta nei giorni scorsi presso l’Hotel President.
Un’altra targa, dal notevole valore simbolico, è stata conferita alla memoria del presidente statunitense John Fitzgerald Kennedy “per i suoi grandi progetti di amicizia e pace verso tutti i popoli del mondo”, fermato nel pieno della sua vita 50 anni fa quando venne ucciso da un balordo. La targa è stata inviata negli Stati Uniti alla famiglia Kennedy attraverso il consolato statunitense di Napoli.