Due presenze prestigiose animeranno la XII edizione del Premio Letterario “Giomo Trichilo” che si svolgerà a Siderno, sabato 8 agosto, in piazza Vittorio Veneto.
{loadposition articolointerno, rounded}
Oltre al conferimento del “premio alla carriera” allo scrittore Mimmo Gangemi ed alla premiazione delle prime tre poesie inedite che hanno partecipato all’apposito concorso, saranno presenti a Siderno, due illustri pronipoti del “poeta” di Siderno Superiore che si sono affermati professionalmente a livello internazionale. Giomo Trichilo, infatti, era il nonno di loro padre Girolamo.
Questi due prestigiosi professionisti, legati a Giomo Trichilo da rapporti di parentela, sono Paolo Trichilo, 51 anni, sposato, due figli, laureato presso l’Università «Luiss» in Scienze Politiche. Diplomatico di carriera, Ministro Plenipotenziario, ha prestato servizio all’estero come Console a Mulhouse e presso le Ambasciate in Ankara e New Delhi, nonché la Rappresentanza Permanente presso l’OCSE in Parigi. Nei suoi incarichi presso il Ministero degli Affari Esteri si è occupato della Conferenza sulla Sicurezza e la Cooperazione in Europa (CSCE), Antiterrorismo, Task Force Iraq e Unità di Crisi. Dall’ottobre 2012 è il Consigliere Diplomatico del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. Cavaliere Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica, è stato Sottotenente di complemento nell’Arma Carabinieri. Anche il fratello più grande Mauro Trichilo, è nato a Roma, 58 anni fa. Sposato con due figli. Laureato in giurisprudenza, Master in Direzione Aziendale. Dirigente d’azienda ha sviluppato la sua carriera professionale ricoprendo posizioni di rilievo sia a livello nazionale che internazionale. E’ stato direttore del Personale in Beiersdorf, Tiscali e nel gruppo bancario delle BCC (Banche di Credito Cooperativo). In ENAV, la società Italiana per l’assistenza al volo, è stato direttore dell’Academy, la scuola di formazione dei controllori del traffico aereo. Oggi lavora in ADP, multinazionale americana leader nei servizi di Risorse Umane dove si occupa di alleanze strategiche e della gestione di fondi di Private Equity. Autore di libri (Privatizzazioni e Fusioni, Il Mercato del Lavoro in Italia, I Sistemi di Formazione) e numerosi articoli di management.
Il legale rappresentante
Avv. Antonio Tassone