di Gianluca Albanese
SIDERNO – Poche ore di formazione che possono valere tante vite salvate. C’è tempo fino al prossimo 30 aprile per la pre-iscrizione al corso di rianimazione cardio polmonare e abilitazione all’utilizzo del defibrillatore che l’associazione volontari di pubblica assistenza della “Siderno Soccorso” organizza per sabato 6 maggio alle 8,30 nei locali dell’Ymca, con la supervisione del professionista romano del comitato scientifico di emergenza Christian Manzi.
Il corso è accreditato dalla Regione Calabria e, al termine dei lavori, ai partecipanti verrà rilasciato un regolare attestato “Blsd-Nps” grazie al quale si potrà utilizzare il prezioso strumento che sempre più spesso si trova in numerosi spazi pubblici proprio per essere usato in caso di emergenza, ma – va ricordato – da personale qualificato o comunque abilitato al suo utilizzo.
Il responsabile dell’organizzazione è il direttore del personale di “Siderno Soccorso” Roberto Tavernese, che potrà avvalersi della collaborazione di Michele Filippone, aiuto medico al reparto di Reumatologia dell’ospedale di Messina e risk manager.
Il modo più rapido e semplice per pre-iscriversi è contattare il numero 391/1358069.