Di Gianluca Albanese
SIDERNO – Il commissario straordinario del Comune di Siderno Luca Rotondi, in attesa di passare il testimone alla triade commissariale che gli subentrerà dopo lo scioglimento del consiglio comunale di Siderno per infiltrazioni mafiose, ha deciso di “istituzionalizzare” il servizio di raccolta dei rifiuti ingombranti, rendendolo itinerante per meglio venire incontro alle esigenze dei cittadini.
“Considerata – esordisce una nota stampa del Comune di Siderno – la validità dell’iniziativa straordinaria di recupero materiali ingombranti che anche nella giornata di mercoledì 3 è stata apprezzata dai cittadini , il Commissario, d’intesa con la società incaricata per la raccolta dei rifiuti solidi urbani, ha convenuto di regolamentare in via definitiva la gestione di tali rifiuti. Si è stabilito però di venire incontro alle esigenze prospettate dai residenti nelle aree periferiche di Siderno. Sarà quindi avviato un servizio “itinerante”, individuando sedi di raccolta – con cadenza bisettimanale- prima nelle aree di Donisi, Mirto, Siderno Superiore, poi in altre, secondo una pianificazione concordata, che ovviamente coprirà anche il centro cittadino . Le associazioni di volontariato saranno sempre pù coinvolte, avendo dimostrato lodevoli capacità organizzative con il coordinamento della Consulta cittadina e sarà anche previsto – conclude la nota – l’apporto della Polizia Municipale per regolamentare al meglio la viabilità nei siti prescelti”.
Ma è solo l’ultimo di una lunga serie di provvedimenti che il commissario Rotondi sta adottando prima della fine del suo mandato, tutti tesi a riordinare l’assetto amministrativo dell’Ente e a fornire i necessari strumenti normativi, primo tra tutti il piano spiaggia, che si sta preparando per essere pronto prima della stagione balneare. Rotondi, infatti, ha appena operato la riorganizzazione generale degli uffici e dei servizi comunali, approvando, contestualmente, organigramma, funzionigramma e l’elenco delle attività di competenza; quindi, ha appena approvato il regolamento di Polizia Urbana e la presa atto dell’accordo di programma sottoscritto tra i diversi Enti per il progetto di assistenza domiciliare integrata “Home care premium 2012”.