di Gianluca Albanese
SIDERNO – Automobilisti distratti o indisciplinati, fate attenzione. Sta arrivando il sistema noto come “photored” al semaforo tra la Statale 106 e via delle Americhe, quella che conduce alle popolose frazioni di Donisi, Mirto e Lamia.
{loadposition articolointerno, rounded}
E’ quanto si evince dalla lettura della deliberazione della Commissione Straordinaria n° 204 dell’11 dicembre (pubblicata ieri sull’albo pretorio on line del Comune), che contiene l’atto d’indirizzo che i commissari hanno dato per installare in via sperimentale l’apparecchiatura nella postazione semaforica di cui sopra.
Il “photored” è un evoluto sistema elettronico per la documentazione automatica delle infrazioni semaforiche che si attiva (e quindi sanziona) la condotta di chi oltrepassa la linea di arresto e prosegue la marcia quando il semaforo è rosso.
Nella delibera non è indicato il periodo di sperimentazione. Si sa solo che il costo dell’operazione dovrà essere collegato alla realizzazione di effettivi incassi da parte dell’Ente delle somme per le infrazioni formalmente accertate e contestate.
Un motivo in più, dunque, per non passare col rosso.