di Gianluca Albanese
SIDERNO – Si sbloccherà entro l’inizio della settimana entrante il pagamento dei dipendenti di Locride Ambiente che devono riscuotere lo stipendio di dicembre e la tredicesima mensilità. Le rassicurazioni arrivano direttamente dal presidente del CdA Gianni Gerace che ai taccuini di Lente Locale ha spiegato che «Si tratta solo di un leggero ritardo rispetto ai tempi previsti dovuto all’attesa dei pagamenti da parte di alcuni comuni che fruiscono del servizio che Locride Ambiente eroga, ma nulla di trascendentale. Del resto, la storia recente insegna – ha spiegato Gerace – che appena riceviamo i pagamenti (che per la verità sono generalmente abbastanza puntuali, trattandosi di enti pubblici) provvediamo immediatamente al pagamento dei salari ai dipendenti».
Fin qui le rassicurazioni sulla situazione retributiva.
Dalle pagine di Lente Locale, qualche settimana fa, partì proprio un grande attestato di stima nei confronti degli operatori della società mista che eroga i servizi legati alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, sia differenziati che indifferenziati.
Un’attività particolarmente meritoria sopratutto a Siderno, laddove è partito da mesi, con buoni risultati, il servizio di raccolta differenziata “porta a porta”. I buoni risultati sono commisurati sia alla grande estensione territoriale della città, sia al numero di abitanti che sfiora le ventimila unità e che rende proprio Siderno il comune più popoloso del comprensorio.
Le incongruenze che si registrano, poi, prima tra tutte l’abbandono indiscriminato di rifiuti per strada da parte di pochi incivili che non sono ancora in regola col ritiro dei mastelli, non sono assolutamente imputabili ai lavoratori di Locride Ambiente.
Gli operai impegnati nella raccolta differenziata a Siderno, infatti, hanno in larghissima parte dimostrato di essere precisi, puntuali e dediti al lavoro, anche e soprattutto nel periodo delle feste di fine anno, e con le avverse condizioni meteo dei giorni scorsi. E’ per questo che reiteriamo l’invito all’amministrazione comunale e alla pro loco cittadina, di assegnare proprio a loro il premio “Civiltà e Lavoro” che verrà attribuito il prossimo I maggio, anche con una deroga al regolamento del premio stesso, che prevede che chi riceva il premio abbia comunque maturato determinati requisiti di età.
Del resto, le rivelazioni maggiori in termini di produttività ed efficienza nell’espletamento del servizio, sono arrivate proprio dagli operai più giovani, assunti per assicurare il servizio di raccolta “porta a porta” dei rifiuti differenziati.
Giovani fino a qualche tempo fa inoccupati. Un esempio lampante è quello di Peppe Venuto, fino ad ora conosciuto in città principalmente per la propria militanza politica e che sta dimostrando un grande attaccamento al lavoro, così come i suoi colleghi, curando con particolare dedizione la zona a lui affidata.