SIDERNO – Oliverio distrae i fondi destinati alla diga sul Lordo (ben due milioni di euro) e li destina ad altre opere nel cosentino. Ho usato volutamente il termine distrae, ben più grave di quello tecnico, “stornare”, perché l’atto è gravissimo e vittima ne è l’intera Locride, non solo Siderno.
La notizia è di ieri, a firma di Gaetano Rao, ex Assessore provinciale all’Agricoltura e la riporta un noto quotidiano calabrese e non vi nascondo che a leggerla quasi non ci credevo.
Ma come, il buon Oliverio compie queste cattive azioni? Quello che ha aderito in anima (fisicamente è rimasto al fresco) alla manifestazione per la bonifica dell’area ex BP, quello che a dire del PD sidernese è attento ai problemi del nostro territorio ed opera in sinergia con la locale segreteria di partito, tanto in sinergia da spingere i vertici sidernesi a chiedere un rimpasto di giunta motivato soprattutto dal fatto che l’attuale Amministrazione non ha più alcun “filo rosso” con la Regione? Si, proprio quello, che non perde occasione per dimostrarsi lontano dalla sua Regione, che gestisce il potere con movenze e parvenze di satrapo e non di nominato dal popolo.
Ma a pensarci bene la sinergia fra governo regionale e segreteria locale esiste davvero. Stesso modo di sentire, stesso modo di pensare, soprattutto stesso modo di agire. Oliverio con lo storno delle somme a noi necessarie, tenta probabilmente di recuperare consenso nella provincia cosentina dove è in caduta libera, fregandosene della Locride.
Così fa il PD sidernese che partecipa simulatamente alle azioni collettive, salvo poi tentare di appropriarsene, che alza la posta e la richiesta di poltrone sulle quali sedersi fregandosene dei sidernesi, ai quali, visto che non capiscono (loro pensano), propone gli stessi schemi di Governo in auge alla Regione.
E sapete qual è la risposta quando qualcuno si permette di criticarli? Il partito sa, il partito fa, il partito non
ha bisogno di fornire spiegazioni perché detiene la verità su tutto, sul buon governo, sull’inquinamento, sullo sviluppo economico, sul futuro della nostra terra, su tutto.
Beh, scusatemi ma la Fede io la riservo a ben altre Entità che non al partito di Renzi e Oliverio.
Giuseppe Caruso
VOLO