di Antonella Scabellone (fotoservizio e video di Enzo Lacopo)
SIDERNO- Consegnati questa mattina a Siderno, come da tradizione in occasione del primo maggio, i premi “Civiltà e Lavoro”. I riconoscimenti sono andati a dieci cittadini che, nell’ arco della propria vita, si sono distinti per laboriosità e onestà.
{loadposition articolointerno, rounded}
Una cerimonia particolarmente partecipata quella di questa mattina, alla presenza del Commissario straordinario del Comune, Francesco Tarricone, del Presidente della Pro Loco, Agostino Santacroce e del suo vice Giuseppe Badia
I vincitori dell’ edizione 2015 el “Civiltà e Lavoro”, l’undicesima nella storia della città, scelti da una commissione mista Comune-Pro Loco sono:Bruno Giuseppe Macrì (pasticcere), Vincenzo Guarnaccia (elettromeccanico), Vincenzo Terranova (muratore), Carmela Figliomeni (sarta), Antonio e Francesco Sanci (impiegati comunali) Fiore Cusato (imprenditore edile), Mario Fimognari (commerciante), Domenico Panaia (autista) e Domenico Attisano (elettrosaldatore) che hanno ricevuto ognuno una pergamena con il proprio nome.
Il corteo, con in testa le massime autorità civili e militari, è partito dal palazzo municipale per poi snodarsi lungo il Corso della Repubblica alla volta del Lungomare dove, nella villa comunale, è stata deposta una corona d’alloro al monumento ai caduti del lavoro. E’ seguito un minuto di sentito raccoglimento sulle note del “silenzio”, dopodiché è iniziata la cerimonia vera e propria, conclusasi con la consegna dei premi.
In apertura i saluti del presidente della Pro Loco Agostino Santacroce che ha chiesto un minuto di raccoglimento per le vittime del tragico terremoto del Nepal; il presidente ha poi spiegato il significato della manifestazione, che mira a dare il giusto riconoscimento a chi ha lavorato onestamente per il bene della città (i premiati sono tutti pensionati residenti a Siderno). Un riferimento poi all’Expo di Milano, che proprio oggi prende il via e che contrasta con l’immobilismo che in questo momento sta vivendo il sud, in particolare la Locride, a causa “delle istituzioni sovra comunali che devono ancora rispondere alle numerose richieste di sostegno alle manifestazioni e iniziative che giacciono da tempo sulle scrivanie di chi dovrebbe avere a cuore lo sviluppo di questo territorio”.
La parola è poi passata al prefetto FrancescoTarricone, in una delle sue ultime uscite pubbliche in veste di Commissario straordinario del Comune di Siderno,viste le imminenti elezioni comunali fissate per il 31 maggio. E tra il pubblico a tal proposito si sono notati tutti i tre candidati a sindaco delle prossime amministrative sidernesi : Pietro Fuda, accompagnato dall’ex primo cittadino Domenico Panetta; Pietro Sgarlato e Giuseppe Caruso.
Con le foto di rito si è conclusa la manifestazione che suscita sempre molta emozione e partecipazione nell’intera cittadinanza.
{youtube}ZrycvhgpbSA|580|340{/youtube}