RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DALLA SEGRETERIA DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI QUANTO SEGUE:
SIDERNO- Dopo gli incontri presso la Prefettura di Reggio Calabria, nel Palazzo della Provincia e dopo l’ultima delibera del Consiglio Regionale che ha stanziato ulteriori finanziamenti a favore dei lavori di emergenza per rendere il Lungomare di Siderno fruibile per la prossima stagione balneare, il Tavolo Permanente si riunisce per il fare il punto della situazione.
{loadposition articolointerno, rounded}
Chiaramente emerge che la parte Politica/Istituzionale si è dimostrata attenta e disponibile rispetto alla devastazione che ha colpito il Lungomare di Siderno. Le risorse messe a disposizione per affrontare l’emergenza della prossima stagione balneare e rendere fruibile tutto il percorso del Lungomare e relativo arenile dovrebbero essere ragionevolmente sufficienti.
È doveroso evidenziare che i risultati fin qui ottenuti ed il clima di cooperazione che si è venuto a creare tra il Tavolo Permanente e le diverse Istituzioni Locali, Provinciali e Regionali e la Rappresentanza Politica, sono da ritenersi incoraggianti. È una testimonianza, questa, che quando si opera con l’obiettivo di privilegiare l’interesse generale, di badare al bene Comune e avere l’intelligenza di andare oltre quelli che sono gli interessi di parte, di questo o di quel gruppo, i risultati si ottengono e rappresentano un motivo di gratificazione per tutti.
Chiusa questa prima fase del finanziamento il Coordinamento del Tavolo sta avendo contatti separati con diversi soggetti che lo compongono per formulare una proposta che possa essere condivisa da tutti e possa permettere di dare una spinta verso la realizzazione dei lavori.
Dai contatti avuti e dai suggerimenti ricevuti , sembra emergere con sempre maggiore convinzione la necessità che la Commissione Straordinaria della Città, in tempi brevissimi e in accordo con le Istituzioni Superiori , richieda un incontro da tenersi a Siderno tra i tecnici del Comune ,della Provincia e quelli della Regione che è il soggetto che ha erogato il maggior finanziamento.
Da questo incontro che deve essere strettamente Progettuale/ Operativo dovranno emergere quelle decisioni che fin qui sono state solamente affrontate in maniera superficiale. Si dovrà sapere se le risorse stanziate convergeranno in un unico fondo, se alla luce dei nuovi finanziamenti il primo computo metrico riferito ad una parte del Lungomare verrà inglobato ed inserito in un contesto complessivo di ripristino.
Si dovrà decidere chi gestirà le risorse e chi effettuerà i lavori tenendo in considerazione che sotto questo aspetto il Comune di Siderno per una serie di problemi potrebbe avere difficoltà non ultima quella che i lavori dovrebbero essere eseguiti con “somma urgenza”.
Insomma un incontro di questo tipo si rende necessario e tempestivo considerato che i giorni passano velocemente e la stagione si avvicina. Con questo preciso obiettivo il Coordinamento ritiene utile a brevissimo riunire il Tavolo e soffermarsi su questa precisa proposta. Questa incisività e tempestività viene sollecitata dalle miglia di Sidernesi che nelle settimane passate hanno sfilato per le vie del paese e si aspettano da questo tavolo azioni concrete e nel segno di azioni comuni che sono le sole che possono portare risultati reali.
La Segreteria del Tavolo Permanente