di Simona Masciaga
SIDERNO – Grandi novità artistiche e letterarie ci aspettano per la X edizione di Sette libri per Sette sere che, da qualche anno vede associato Arte per Sette sere, evento voluto e curato dall’ Associazione ALB Amici del libro e della biblioteca di Siderno.
Dalla conferenza stampa, tenutasi ieri dal presidente Cosimo Pellegrino, alle 19 nel giardino della biblioteca comunale di Siderno, si sono rivelati i nomi degli autori e degli artisti che si susseguiranno da domani 27 luglio al 2 agosto dalle ore 18,30 per la mostra artistica e dalle 21,30 per la parte letteraria.
La prima serata vedrà ospite una collettiva del Liceo artistico: un tocco di freschezza giovanile per nuovi talenti emergenti; la serata, invece, sarà dedicata all’opera del compianto professore Enzo D’Agostino, recentemente scomparso, socio fondatore di Alb, ” Da Locri a Gerace”. Si tratta di un percorso storico ecclesiastico diocesano che, pur fermandosi al 1480 e poi proseguendo in un altro volume fino al 1900, coinvolge non solo l aspetto inerente alla chiesa locale, bensì coinvolge l intera storia locale nei suoi usi, costumi e tradizioni presenti sul territorio.
La serata sarà moderata da Giacomo Oliva; un tributo dovuto e fortemente voluto dall’intera associazione sia per il contenuto storico culturale che, principalmente per la splendida persona di Enzo D’Agostino uomo giusto, retto, grande storico e perfetto educatore di nuove generazioni.
Domani la seconda serata sarà pubblicata nei dettagli.