di Redazione
SIDERNO- Esperimento ben riuscito quello della giornata ecologica “Per una spiaggia pulita insieme si può”promossa dalla Consulta cittadina presieduta da Mario Diano.
{loadposition articolointerno, rounded}
Circa ottanta volontari, appartenenti a varie associazioni sidernesi (Protezione civile- Arcipesca, Cambi@menti, Pro loco, Comitato Santa Caterina, Soft Air, Unataa Gida Calabria Guarda territoriale, Fare ambiente, Siderno Soccorso, solo per citarne alcune),sotto la super visione di Dominic Antonio Politio, coordinatore dell’area ambiente della Consulata, si sono ritrovati questa mattina intorno alle sette e trenta nella parte centrale del lungomare delle palme e da li si sono divisi in gruppetti per ripulire quei tratti di spiaggia agibili sui quali cominciano ad intravedersi i primi stabilimenti balneari.
Pneumatici, siringhe, bottiglie rotte, pezzi di legno, vetro e plastica, barattoli, lattine, travi, ferri arrugginiti, sono solo alcuni degli oggetti ritrovati e rimossi dai volenterosi cittadini che, sacrificando il riposo domenicale, e sfidando il caldo afoso esploso questa mattina, si sono dati un gran da fare per rendere la spiaggia più presentabile e vivibile. Decine e decine di sacchi della spazzatura sono stati riempiti e poi portati via con la collaborazione degli operai comunali.
Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente della Consulta Mario Diano impegnato in prima persona nelle operazioni di pulizia della spiaggia, che al termine della mattinata ha parlato a tutti i partecipanti nella villa comunale ringraziandoli per il loro impegno e assicurando che iniziative del genere saranno ripetute a breve e organizzate in modo tale da coinvolgere il maggior numero di gente possibile.
La prossima giornata ecologica dovrebbe riguardare la villa comunale che si cercherà anche di migliorare dal punto di vista del decoro.