di Francesca Cusumano
SIDERNO- Il suo nome è Frank Barbieri, è di Palm Beach ma i suoi avi affondano le loro radici a Siderno.
Ci riferiamo per l’appunto, al professor Barbieri, noto esponente della cultura internazionale in Florida, già presidente e attualmente vice del Consiglio di Scuola del Distretto Scolastico della Contea di Palm Beach, l’11° più grande degli Stati Uniti con 180mila studenti e comprensivo di oltre 180 scuole che, proprio questa mattina accompagnato da una sua delegazione, ha fatto tappa a Siderno per conoscere quella che è stata la terra dalla quale provengono le origini dei suoi avi e al contempo, per promuovere e improntare uno scambio culturale con le scuole sidernesi.
Un progetto presentato nella sala consiliare del Comune di Siderno, alla quale hanno partecipato oltre il sindaco Pietro Fuda e l’assessore alla Pubblica Istruzione, Ercole Macrì, anche diversi docenti di alcune scuole cittadine e l’imprenditore Marcello Attisano, legato al professore Barbieri da un rapporto di parentela.
<<Ci sentiamo onorati-ha esordito il primo cittadino Fuda-per la presenza del professore Frank Barbieri; siamo venuti a conoscenza della sua esistenza e della sua storia, grazie al calabrese Luigi Bava, trapiantato a Miami e insignito qualche anno fa dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, dell’onoreficenza di Cavaliere Ufficiale all’Ordine della Stella d’Italia. Frank Barbieri è la testimonianza del frutto dei sacrifici dei nostri emigrati e della cultura che portavano con sé nel proprio dna”.
<<E’ una gioia-ha poi ribadito anche l’assessore al ramo Ercole Macrì-avere nel nostro Comune Frank Barbieri. A lui, chiedo di valutare la possibilità di creare un Campus di Studi Umanistici di quella che fu la Magna Grecia. In tal senso, si consentirebbe agli studenti calabresi di non emigrare al nord e ciò, sarebbe un miracolo>>.
Visibilmente emozionato e grato per l’accoglienza ricevuta, Frank Barbieri <<Sono molto contento di essere qui, grazie al sindaco per avermi invitato. Sono lieto di conoscere i luoghi dei miei antenati>>.
Sulla proposta avanzata dall’assessore Macrì, il prof. Barbieri si è detto disponibile a esporla ai suoi colleghi a Palm Beach ed eventualmente, valutare la possibilità di concretizzarla.
E prima di fare un breve tour nelle scuole cittadine, l’Amministrazione di Siderno ha al termine, omaggiato Frank Barbieri con una targa ricordo per “l’importante voce della cultura internazionale in Florida, per la sua vicinanza affettiva a questa terra che ha dato i natali ai suoi avi e di cui è autorevole discendente, e per il suo impegno nelle organizzazioni cittadine, governative e comunitarie”.