di Gianluca Albanese
SIDERNO – Si moltiplicano le iniziative rivolte alla pulizia della spiaggia da parte di comuni cittadini che amano il proprio paese e gli spazi di natura da preservare.
Nei giorni scorsi abbiamo dato notizia della lodevole attività dei volontati dell’Arci Pesca Fisa che tutte le mattine puliscono la spiaggia in centro a Siderno. Domani, sabato 10 agosto, alle 18,30, saranno i cittadini residenti in contrada Pantanizzi a pulire, volontariamente, la spiaggia, e colgono l’occasione quanti intendono aggregarsi per contribuire al miglioramento del decoro dell’arenile.
Intanto, però, se da un lato i volontari stanno curando al meglio la pulizia della spiaggia, cresce il malcontento, nel centro cittadino, per le condizioni del mare, non sempre pulito. Numerose, infatti, sono state le segnalazioni alla Capitaneria di Porto che ha anche compiuto diversi prelievi, mentre un cospicuo gruppo di bagnanti, per lo più turisti, starebbe organizzando per lunedì mattina una protesta davanti al palazzo municipale, proprio per le cattive condizioni dell’acqua di mare.