di Antonella Scabellone
SIDERNO- E’ programmato per domani mattina, a partire dalle ore 10,00 nell’ aula magna del liceo artistico “Pitagaora” di via Turati, l’incontro con la criminologa Roberta Bruzzone che presenterà il suo ultimo libro “Segreti di famiglia-il delitto di Sarah Scazzi”.
{loadposition articolointerno, rounded}
Il libro, edito da Aracne, scritto dalla Bruzzone in collaborazione con Filomena Cavallaro e Giuseppe Centonze, parla dell’omicidio della quindicenne di Avetrana, assassinata e gettata in un pozzo il 26 agosto del 2010, delle successive indagini e del processo che ne è scaturito, conclusosi con la condanna all’ergastolo della cugina di Sarah, Sabrina, e della zia Cosima Serrano. In quel processo la Bruzzone è stata prima consulente della difesa di Michele Misseri, condannato a 8 anni di reclusione per occultamento di cadavere, e poi testimone dell’accusa.
Alla presentazione seguirà un dibattito sul d.l. 93/2013 convertito recentemente in legge (legge sul femminicidio). L’evento, organizzato dalla Pro Loco, in collaborazione con il comune di Siderno e lo sportello legale antiviolenza, avrà come momento centrale l’intervento dell’autrice introdotta dal procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Locri, Dr. Salvatore Cosentino. Modererà l’incontro la giornalista Raffaella Rinaldis
Roberta Bruzzone è psicologa forense, criminologa, criminalista, analista della scena del crimine, esperta in scienze forensi, docente di psicologia investigativa, criminologia e scienze forensi presso l’Università LUM Jean Monnet di Bari. È stata membro del Comitato Scientifico della Polizia Postale e delle Comunicazioni, è membro dell’American Society of Criminology e dell’European Society of Criminology e dell’international Association of Bloodstain Pattern Analysts e presidente della Accademia Internazionale delle Scienze Forensi. È consulente tecnico forense ed ambasciatrice nel mondo del Telefono Rosa Onlus da molti anni. È autrice di diverse trasmissioni televisive tra cui La scena del crimine e Donne mortali . Dall’anno accademico 2013/2014 è docente e direttore scientifico del master inCriminologia Investigativa, Scienze Forensi e Analisi della Scena del Crimine presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano.