di Redazione
“Reggio città metropolitana” è il titolo del libro a cura di Francesco Nucara che verrà presentato domani 9 agosto alle 20.30 in piazza Municipio a Siderno. L’incontro-dibattito avrà come tema le occasioni e le prospettive per Siderno e per la Locride.
{loadposition articolointerno, rounded}
Previsti gli interventi dell’imprenditore sidernese Marcello Attisano, del responsabile provinciale del Pri Paolo Raffa, del consigliere regionale Pietro Crinò, del vice presidente del Consiglio regionale Alessandro Nicolò, dell’ex senatore Pietro Fuda e dell’autore del libro nonché presidente del Partito Repubblicano Italiano.
“Accendere i riflettori sul libro di Nucara – spiega in una nota l’imprenditore Marcello Attisano – mi sembrava la cosa più semplice ma nel contempo la più importante che si potesse fare, perché proietta l’intero territorio su un nuovo percorso. Infatti, la Città Metropolitana, se ben capita e ben adottata, può diventare quello strumento di rilancio dei bisogni della comunità. Diventa anche, un importante momento, per mettere a fuoco i tanti aspetti che non conosciamo e che diventeranno occasione unica per l’intero sistema socio – economico. Ma, dobbiamo ragionare con uno spirito nuovo, di coesione, “calandoci” nel senso di pensare da cittadini di area metropolitana allora sicuramente qualcosa potrà cambiare, ma dobbiamo agire, fare in fretta, iniziare ad interloquire perché già le altre città metropolitane sono partite, mentre Reggio e l’intera area reggina entreranno a regime non prima della prossima primavera. E così, mentre noi stiamo a guardare, rincorrendo un ritardo di un anno e mezzo, le altre città spendono i fondi strutturali 2014-2015, dove peraltro è già previsto 1 miliardo”.