di Gianluca Albanese (Video)
La speranza di un avvenire migliore per la nostra comunità, in cui civiltà e ambiente più salubre sono obiettivi prioritari e raggiungibili, ha perso uno dei suoi combattenti migliori.
Si è spento oggi a 75 anni, dopo una lunga malattia, l’ex ferroviere Mario Napoli, conosciuto da tutti come Celestino, indomito militante della politica ecologista e, soprattutto, galantuomo, padre e marito esemplare.
Locrese di origine, risiedeva da parecchi anni a Siderno, ed era sempre in prima linea nel condurre battaglie per un ambiente più sano, con tutti i mezzi possibili e leciti: petizioni, comunicati stampa, promozione di comitati ecologici.
Insomma, era sempre in prima linea, Celestino. A metterci la faccia e a esporsi col coraggio e con la determinazione dei Giusti, anche quando a fare le battaglie ecologiste erano in tre. Non si è mai scoraggiato, e se oggi a Siderno è finalmente maturata una coscienza ecologista, lo dobbiamo soprattutto a Uomini come lui.
Lui che non perdeva occasione per smuovere le coscienze e invitare i giovani a spendersi per le battaglie civili ed ecologiste.
Ci mancherà la sua ferrea determinazione e i suoi modi da gentiluomo d’altri tempi, evidenziati da quei tratti somatici nobili e gentili, come quegli occhi azzurri che mettevano in luce la sua anima trasparente.
Che il suo esempio ci guidi a lottare tutti insieme verso una città migliore.
Le solenni esequie avranno luogo domani, venerdì 5 gennaio, alle 15,30 nella chiesa di Santa Maria dell’Arco a Siderno.
Alla moglie Maria e ai figli Elvira, Francesca e Antonio vanno la vicinanza, l’abbraccio forte e le condoglianze di tutta la redazione di Lente Locale.
Nel video che segue, le immagini dell’ultima manifestazione organizzata da Celestino Napoli.