di Gianluca Albanese
SIDERNO – Siderno perde uno dei suoi figli più amati e laboriosi. Nelle prime ore di oggi è venuto a mancare all’età di 79 anni l’imprenditore Girolamo Stalteri, per tutti “Mommo”.
{loadposition articolointerno, rounded}
Cresciuto professionalmente come sarto, Mommo Stalteri, negli anni ’70 decise d’investire nel settore chimico, creando la “Sider” industria di detersivi che ben presto conquistò significative fette di mercato. Successivamente, acquisì la rappresentanza di un noto marchio di macchinari per lavanderie, creando le condizioni ottimali per tramandare l’arte e la capacità imprenditoriale al figlio primogenito Francesco.
Co-protagonista di quella Siderno bella e gentile che sembra scomparsa, Mommo Stalteri era solito trascorrere gli anni della pensione con lunghe passeggiate o soste sul corso, conversando dei suoi argomenti preferiti, dispensando consigli ai giovani e perle di disincantata ironia a tutti gli altri.
Una lunga malattia ne aveva minato il fisico, ma non lo spirito, tanto che, nonostante le molte sofferenze cercava sempre di tenersi su, con grande dignità e amor proprio.
Oggi, Siderno piange il suo imprenditore gentiluomo, il ragazzo di un tempo che, sceso in centro da San Policarpo, riuscì a realizzarsi professionalmente dopo anni e anni di duro lavoro.
Alla moglie Maria Fervorini, compagna di una vita, con la quale aveva trascorso oltre cinquant’anni di matrimonio, ai figli Francesco, Massimo (preparatore atletico di molte squadre della serie A rumena e apprezzato professionista del fitness e della riabilitazione) e Manuela vanno le condoglianze più sentite da parte di tutta la redazione di “Lente Locale”.