La Festa di Portosalvo è tra le più partecipate dell’estate calabrese e ravviva, non solo il paese, ma tutto il comprensorio, in un periodo in cui, con il finire dell’estate, i paesi costieri cominciano a spopolarsi per la partenza dei turisti.
Tra gli eventi religiosi piu’ attesi Giovedi 7 settembre, nel pomeriggio, la partecipatissima Processione della Madonna a mare. A seguire, dopo lo sbarco, sulla spiaggia, di fronte alla Chiesa, la S. Messa con Atto di Consacrazione delle famiglie alla Regina di Portosalvo.
Venerdì 8 settembre, alle ore 10.30, Partendo dal Palazzo Municipale, il Sindaco, Ing. Pietro Fuda, con i Consiglieri e gli Assessori, porterà in corteo il Cero Votivo che la Città di Siderno offre alla sua Patrona. Seguirà alle ore 11.00 S. Messa Solenne presieduta da S. E. Rev.ma Mons. Francesco Oliva, Vescovo della Diocesi, e concelebrata dal Clero sidernese, con la partecipazione delle Autorità Civili e Militari. Nel pomeriggio, alle ore 17.00 S. Messa e a seguire Solenne Processione della Patrona per le vie principali della Sua Città.
Numerose anche le manifestazioni civili tra cui si segnalano: Mercoledì 6 settembre, ore 22.30, Shark & Groove in concerto; Giovedì 7 settembre, ore 22, Cosimo Papandrea in concerto;
Giovedì 8 settembre, ore 22.00, Clementino in concerto.
Chiuderà i Festeggiamenti Patronali uno SPETTACOLO DI FUOCHI D’ARTIFICIO