di Antonella Scabellone
SIDERNO- Ha compiuto sabato scorso 100 anni nonna “Dina” Giuseppina Caccamo, e tutta la comunità sidernese ha voluto festeggiarla con una bella cerimonia presso la sua abitazione.
{loadposition articolointerno, rounded}
Una grande festa, che si è aperta con la celebrazione della messa officiata da Don Massimo Nesci, a cui è seguito il taglio della torta e un ricco buffet offerto dai familiari ai tanti amici e parenti accorsi per partecipare a un momento unico e di grande gioia.
Classe 1914, forte temperamento, una vita dedicata alla famiglia, in particolare ai sei figli (accanto a lei nella foto) che da anni l’assistono amorevolmente, non facendole mancarle nulla, Dina Caccamo è stata sempre una donna molto laboriosa. Esperta nell’arte del ricamo e del cucito, ha collaborato anche alla gestione dell’attività commerciale di famiglia, lo storico market D’Agostino che per oltre 50 anni, quando l’epoca dei centri commerciali e degli ipermercati era ancora lontana, è stato un punto di riferimento per l’intera comunità.
Il segreto della sua longevità starebbe, a detta della figlia Maria, che si prende quotidianamente cura di lei, la sua capacità di non eccedere mai nulla, specie nel cibo, e di mantenersi sempre in attività. Ciò non significa, però, fare a meno a tavola di un bicchiere di vino o di una tazza di caffè che anzi, più di quando era giovane, la nonnina di Siderno sembra gradire.
Dalla redazione di Lente Locale i migliori auguri alla Signora Dina e alla sua bella famiglia per questo momenti di gioia.