DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DEL COMUNE DI SIDERNO
La Commissione Straordinaria ritiene che la tutela dei borghi antichi sia utile per la fissazione della memoria e delle tradizioni e perché si metta a disposizione delle giovani generazioni un ambiente che faccia risaltare la tipicità dei luoghi.
In questa ottica, pur nella estrema ristrettezza economica nella quale il Comune di Siderno versa e dopo avere già affrontato una massa notevole di criticità emergenziali, la Commissione sta programmando una serie di attività che interessano Siderno Superiore e ha, altresì, programmato incontri – a cadenza quindicinale – con la cittadinanza del borgo.
Stamattina, il Commissario dott. Pitaro, in rappresentanza della triade, si è recato spontaneamente a Siderno superiore ed ha chiesto, in via estemporanea, ad alcuni cittadini di volerlo accompagnare per le vie della frazione cittadina; i residenti hanno illustrato, in modo sereno e pacato, la situazione oggettiva ed hanno formulato proposte per l’immediato futuro.
Il Commissario ha ascoltato con estrema attenzione ed ha analizzato, confrontandosi con i cittadini, le varie specificità, fornendo anch’egli ipotesi risolutive.
La cittadinanza ha espresso plauso e si è dichiarata felice dell’espletato sopralluogo non preventivamente annunciato.