di Antonella Scabellone
SIDERNO-E’ tempo di bilanci per le scuole di ogni ordine e grado, al termine di un anno di impegnative attività didattiche giunte oramai agli sgoccioli. Positivo il bilancio dell’Istituto Tecnico Paritario “G. Leopardi” di Siderno che ha arricchito la propria offerta formativa con l’organizzazione di due importanti esperienze, due veri e propri momenti di crescita per i propri studenti.
Nel mese di maggio, gli allievi del triennio, nell’ambito del progetto “Students at work” hanno avuto l’opportunità di incontrare due funzionari dell’Agenzia delle Entrate. L’incontro che si è svolto presso i locali dell’Istituto, ha visto i ragazzi diventare protagonisti attivi di un progetto volto a favorire sempre più l’inserimento degli studenti nella vita sociale e nel mondo del lavoro. I due funzionari hanno cercato di dare informazioni sulla cultura contributiva e sulla materia fiscale rivolgendosi agli studenti sia come futuri contribuenti che come futuri addetti ai lavori.
Successivamente i futuri maturandi hanno avuto l’occasione di effettuare uno stage presso la nota azienda vitivinicola Librandi di Cirò Marina, in provincia di Crotone.
L’incontro è stato caratterizzato da tre diversi momenti: una breve digressione storica sulla nascita dell’azienda, una lezione sulla degustazione dei vini per passare, infine, alla descrizione dell’azienda sotto il profilo commerciale ed amministrativo
Le due opportunità offerte ai propri allievi rappresentano solo una parte di ciò che l’Istituto G. Leopardi, con coerenza e determinazione, ormai da tanti anni vuole proporre.
La scuola cerca ormai da tempo di dare un nuovo senso al proprio operato promuovendo una cultura della partecipazione che ha lo scopo di proiettare i ragazzi nel mondo del lavoro. A questo proposito, l’istituto, dal prossimo anno scolastico (2013/2014), nella sua offerta formativa ha inserito il Liceo Scientifico Sportivo, che costituisce una delle pochi sedi che attualmente sono presenti sul territorio nazionale