RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
Si è concluso nei giorni scorsi, con una visita guidata presso la sede regionale della Rai e la redazione di un articolo di giornale, il Progetto “Giornalismo” realizzato, nell’anno scolastico in corso, dall’Istituto Tecnico Commerciale Paritario “Giacomo Leopardi” di Siderno.
{loadposition articolointerno, rounded}
L’iniziativa, coordinata dalle docenti-tutor, Leda Rita Ammendolea e Federica Ferreri, è stata rivolta ai ragazzi iscritti al quarto e quinto anno e rientra in uno specifico percorso formativo di alternanza scuola-lavoro programmato ad inizio anno scolastico. Il progetto si è articolato in tre diversi momenti. Un incontro- lezione con il giornalista, Gianluca Albanese ha permesso agli studenti di addentrarsi nei meandri della scrittura giornalistica. Partendo dalla semplice definizione di articolo, Albanese ha spiegato la diversa tipologia di giornali e di testi giornalistici (di apertura, editoriale, di spalla, di taglio medio o basso, le civette, le manchette, la terza pagina). Lo stesso ha poi parlato delle diverse forme di articoli (intervista, scoop, inchiesta, approfondimento), soffermandosi, su sollecitazione degli studenti, sulle modalità di ricerca delle notizie, sull’importanza e sulla veridicità delle fonti. Rilevante, ai fini di una completa riuscita del progetto, è stata anche la visita presso la sede regionale Rai di Cosenza, dove gli studenti hanno potuto verificare di persona i passaggi intermedi tra la scrittura di un articolo e la messa in onda di un servizio giornalistico. I ragazzi sono stati accolti nella Sala conferenze della struttura di via Marconi dai responsabili della sede e si sono improvvisati “cronisti per un giorno”, inventando una notizia da trasformare in articolo giornalistico. Gli stessi hanno poi visitato la “stanza dei bottoni”, che funge da collegamento tra la sede Rai calabrese e quella nazionale, la sala montaggio, la regia, la postazione da cui viene trasmesso il giornale radio.
L’ultima parte del progetto ha visto invece, la stesura in classe di un articolo di giornale con contenuti a scelta dello studente. Una prova questa, di verifica delle conoscenze acquisite, che potranno essere riprese durante la prima prova dell’esame di maturità.
«Il progetto “Giornalismo” è stato organizzato con particolare minuzia dalla nostra scuola – ha affermato il coordinatore didattico della scuola, Francesca Spataro, – Abbiamo voluto trasmettere non solo contenuti utili ad affrontare l’esame di maturità, ma anche uno spirito critico-interpretativo che deriva dall’osservazione dei fatti che accadono quotidianamente. Tra gli obiettivi del progetto, anche la conquista del piacere della lettura. Abituare i più giovani ad informarsi e documentari sulle vicende attuali, riuscendo a discernere una buona informazione da una cattiva, è infatti uno dei passi che la scuola, in quanto agenzia educativa, ha il dovere di compiere nella formazione dei cittadini del domani».