di Redazione
SIDERNO – Ennesimo successo per la Festa del Turista organizzata dalla Pro Loco di Siderno, giunta quest’anno alla sua XVII edizione, che ha visto la partecipazione di un folto pubblico nella suggestiva cornice di Piazza Portosalvo.
{loadposition articolointerno, rounded}
In apertura vi è stata l’esibizione della giovane e promettente cantante sidernese Francesca Commisso che, con la sua splendida voce, ha riscaldato la platea. Ha presentato la serata il bravo Federico Biancospino che ha introdotto la commedia brillante in italiano e vernacolo calabrese “Eu e mia cugina” diretta da Cosimina Leuzzi.
La rappresentazione è stata curata dall’ Associazione Amici Felici, compagnia teatrale di Stignano nata dal 2008, diretta dalla stessa Leuzzi che della commedia è anche l’autrice.
La lingua della memoria, il dialetto, si è fusa con l’arte teatrale in un connubio ironico e frizzante, rivelatore di emozioni, espressioni e valori della nostra realtà territoriale e capace di tenere alta l’attenzione di adulti e bambini.
Tra i due atti della commedia è stato dedicato un momento di ricordo a Giuseppe “Peppe” Calautti, venuto a mancare nel maggio scorso. Cuoco per mestiere e per passione, Giuseppe Calautti è stato socio della Pro Loco fin dal 2008 e dal 2011 scrupoloso revisore dei conti e sostegno ineguagliabile nei momenti difficili dell’associazione.Gli amici della Pro Loco rappresentati dal Presidente Agostino Santacroce hanno voluto dedicargli una targa ricordo recante una foto rappresentativa dell’attività e della passione che animava l’amico “Peppe”, consegnata al figlio.
Momento clou della serata la consegna dei Premi Fedeltà ai tre turisti selezionati: Giuseppe Scarfò proveniente da Milano e turista a Siderno da 47 anni, Ario Pestelli da Firenze, turista sidernese da 24 anni e Carmelo Fimognari da Torino, affezionato turista da 50 anni.
I vincitori hanno ricevuto, inoltre, un attestato ricordo e dei graditi omaggi, nella fattispecie, dei cesti di prodotti tipici offerti dall’azienda caseificio”il Podere dei Leoni” di Siderno e dalla Pro Loco di Ciminà. Quest’ultima, come oramai da tradizione, per il 18 Agosto p.v. organizza la “sagra del caciocavallo” giunta alla XII edizione.