di Emanuela Alvaro
SIDERNO – Un lenzuolo bianco in ogni balcone in omaggio alle Vittime e contro la ‘ndrangheta. Questa l’iniziativa che da qualche giorno Mario Congiusta sta “pubblicizzando” sul suo profilo di facebook.
{loadposition articolointerno, rounded}
Un lenzuolo bianco da stendere sul proprio balcone, anche senza alcuna scritta, a Siderno e in tutta la Locride, in occasione del 24 maggio, anniversario dell’uccisione di Gianluca Congiusta, giornata nel corso della quale si ricorderà lui tutte le vittime della mafia insieme a Don Ciotti di Libera.
«Un lenzuolo bianco per esprimere solidarietà agli amici di “valle del Marro”, un centinaio di alberi di ulivo gestiti dalla cooperativa Valle del Marro “Libera Terra” – spiega Mario Congiusta – sono stati tagliati da sconosciuti, l’uliveto, confiscato alla ‘ndrangheta, è gestito dalla cooperativa in località Baronello, a Castellace, frazione di Oppido Mamertina. Un lenzuolo bianco in omaggio alle vittime innocenti, contro la ‘ndrangheta, per la nostra libertà e per quella dei nostri figli. Che altro aspettiamo ad aderire ed appendere un lenzuolo bianco il 24 maggio».
Domenica 24 maggio la “Gianluca Congiusta Onlus” insieme all’associazione “Cambi@menti”, il Don Milani e con il patrocinio del Comune di Siderno, si ricorderà Gianluca e quanti hanno perso la vita per mano della ‘ndrangheta. Tante le iniziative sportive e non solo organizzate per quale giorno.