di Francesca Cusumano
SIDERNO- “Una Comunità Educante per la rinascita della Locride”– Presentazione dei risultati del progetto F3 “In rete per l’inclusione”: stiamo parlando dell’importante progetto che sarà esposto venerdì mattina 30 gennaio, nell’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore G. Marconi di Siderno.
{loadposition articolointerno, rounded}
Nello specifico, sarà illustrato un prototipo sperimentale “di contrasto” alla dispersione scolastica e formativa, frutto di un lavoro condotto nel corso del progetto biennale sostenuto dal Miur nell’ambito della cosìddetta azione F3, con l’intento di promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l’inclusione sociale.
L’iniziativa vede in rete oltre l’istituto Guglielmo Marconi (scuola capofila del progetto), anche l’Ipsia, l’Istituto comprensivo Bello-Pedullà-Agnana, l’Istituto comprensivo di Roccella Jonica e l’Associazione Civitas Solis. Il prototipo infatti, elaborato a Siderno, ha coinvolto numerosi studenti degli istituti citati.
A prender parte al seminario conclusivo del progetto (cui saranno resi noti le metodologie e i risultati ottenuti), sarà Marco Rossi Doria, insegnante e politico italiano, tra i maggiori esperti europei di politiche educative e sociali e già sottosegretario alla Pubblica Istruzione nei Governi Monti e Letta. Tanti i riconoscimenti attribuitegli, dal Premio Unicef per l’Italia (nel 2000), alla Medaglia d’oro per la cultura, l’educazione e la scuola (assegnategli dal Presidente della Repubblica nel 2001); ma non solo, anche finalista al premio Viareggio con l’opera <<Di mestiere faccio il maestro>>, nonchè collaboratore con testate giornalistiche quali La Repubblica, La Stampa, l’Unità (sui temi della scuola, dei diritti all’infanzia, delle politiche di welfare e inclusione sociale) e fondatore della rete italiana di scuole della seconda occasione. A Rossi e al suo lavoro da sottosegretario, si deve la nascita del bando sperimentale promosso dal Miur.
La tavola rotonda di venerdì prossimo, sarà presieduta dal dirigente scolastico del Marconi prof. Francesco Sacco; mentre portereranno i loro saluti, Francesco Tarricone, presidente della commissione straordinaria di Siderno; i dirigenti scolastici Giuliana Fiaschè (IC Roccella Jonica), Gaetano Pedullà (Ipsia Siderno) e Vito Perruccio (IC. M. Bello-G. Pedullà- Agnana).
Presenteranno invece, il prototipo della rete contro il fenomeno della dispersione scolastica, il prof. Bruno Pelle (facilitatore della rete), la prof. Claudia Antico (valutatrice della rete), Renato Gargiulo (direttore servizi generali e amministrativi I.I.S. Marconi) e il direttore dell’Associazione Civitas Solis, Francesco Mollace.
Seguirà la proiezione del video “In rete per l’inclusione. L’esperienza del progetto F3” e le testimonianze raccolte degli studenti.
Concluderà i lavori Marco Rossi Doria.