di Antonella Scabellone
SIDERNO- Si danno appuntamento un giorno a settimana, sempre di mattina presto, a colazione, per confrontarsi, fuori dagli orari d’ufficio, in un clima rilassato e amichevole, prima di iniziare una frenetica giornata di lavoro. Il breakfast è l’occasione per scambiarsi referenze, allargare la sfera dei rispettivi contatti e, di conseguenza, incrementare il proprio giro d’ affari. Sono i professionisti e gli imprenditori della Locride che hanno aderito al Capitolo Gelsomini BNI Italia (acronimo che sta per Business International Network) che l’altro ieri ha festeggiato il primo anno di vita.
Si tratta della prima ramificazione in Calabria di un’ organizzazione nata nel 1985 negli Stati Uniti che ad oggi vanta oltre 140.000 Membri suddivisi in oltre 50 Paesi. Scopo di BNI è creare uno scambio di referenze tra professionisti e imprenditori e la filosofia è riassunta nello slogan Givers Gain (dare per ricevere).
Lunedì scorso, in occasione del primo anniversario della sua nascita, i membri del capitolo Gelsomini (capitolo è il gruppo di lavoro all’interno del quale è ammesso un solo rappresentante per categoria professionale), hanno festeggiato l’evento con il tradizionale taglio della torta al Paradise beach sul lungomare di Siderno. Oltre che per celebrare la ricorrenza, l’incontro è servito anche al rinnovo delle cariche sociali, sotto la guida del direttore regionale BNI Giuseppe Raschellà. Così è stato eletto il nuovo Comitato di gestione con a capo Rosalba Romeo che subentra al presidente uscente Paolo Commisso, affiancata da Danila Marzano (vicepresidente) e Francesca Albanese (segretaria) che prendono il posto rispettivamente di Maria Raschellà e Massimo Diano.
Grande soddisfazione è stata espressa da tutti i partecipanti per l’ esperimento che, nato quasi per gioco, oggi sta assumendo i connotati di una piacevole realtà con un incoraggiante tornaconto per professionisti e imprese che con il passare del tempo sempre più numerosi aderiscono all’iniziativa.