DI SEGUITO LA NOTA DI PATRIZIA PELLE PRESIDENTE ADISCO LOCRIDE
SIDERNO- Il Gruppo Burraco Ymca di Siderno, guidato dal prof. Enzo Antico, ha organizzato presso la sede del Circolo per sabato h.20,30 un torneo di Burraco, aperto anche a tutti gli appassionati, per la raccolta di fondi a favore della sezione ADISCO della Locride, presieduta dall’Avv. Patrizia Pelle, al fine di contribuire alla diffusione territoriale della cultura della donazione e della conservazione del cordone ombelicale.
Anche nella nostra zona le gestanti potranno donare facilmente il sangue del cordone ombelicale, al momento del parto, presso la SOC di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Locri, diretta dal Dr Pasquale Baccellieri, accreditata dalla Banca “ Calabria Cord Blood Bank “ di Reggio Cal . che è stata riconosciuta a livello Nazionale per la perfetta conservazione delle stato delle cellule staminali.
Per l’ottenimento del miglior risultato nell’organizzazione del buffet e del gioco hanno collaborato con grande dedizione ed impegno tutti i soci di entrambe le associazioni e del Circolo gemello di Burraco diretto da Francesco Ruso, nonché con grande generosità gli sponsor : Showroom D’Agostino di Siderno; Profumeria di Gaziella Codispoti di Bianco; F.lli Cordì Tessuti di Siderno; Palestra Body Sculpt di Maurizio Italiano di Bovalino, Copy Center di Bovalino, Panetteria di Stefania Camera di Bovalino; Pina Cotroneo, socia fondatrice del gruppo Burraco Ymca
Ciò, a dimostrazione che, nonostante la grave crisi economica che attanaglia particolarmente la nostra zona, la generosità della gente della ionica non trova ostacoli, ancorché stimolata per scopi di beneficienza, come nel caso di specie, dalla solidarietà alla salute ed alla ricerca.
Il cordone ombelicale, infatti, è la più ricca fonte di cellule staminali di cui si può disporre per la cura di gravi malattie del sangue, in particolare nel trattamento di alcuni tipi di leucemia e di linfomi e di malattie congenite e metaboliche. Oggi, infatti, si possono curare più di 70 tipi di malattie. Pertanto, ” donare il sangue del cordone ombelicale nel momento della nascita di una nuova vita è un gesto di elevato valore per ammalati che non hanno altra possibilità di cura”.