di Antonella Scabellone
SIDERNO-Festeggiati anche in Comune gli studenti della VA della scuola primaria Giovanni Pascoli di Siderno che lo scorso 24 ottobre, a Expo Milano 2015, si sono aggiudicati il primo premio del progetto “Patch for future”.
I 27 studenti, guidati dalla maestra Francesca Lopresti, coadiuvata dalle colleghe Giusy Verteramo e Carmelina Caccamo, sono stati ricevuti nel palazzo municipale dal vice-sindaco Anna Romeo e dall’assessore alla cultura Ercole Macrì. Per tutti un attestato di riconoscimento e targhe alle maestre e alla dirigente scolastica Rosita Fiorenza.
“Il concorso Patch for future, che tradotto in italiano significa una pezza per il futuro-ha spiegato la maestra Francesca Lopresti, coordinatrice del progetto- aveva lo scopo di far realizzare agli studenti delle tele 30×30 che raffigurassero un libero pensiero sul futuro. Il futuro, insomma, visto con gli occhi dei bambini e per questo positivo”. Gli studenti sidernesi per la loro originalità hanno stupito la giuria del concorso, la commissione esaminatrice internazionale composta da Fondazione Symbola, Kip, International school, Unisco, Nazioni Unite e Miur che ha scelto i loro lavori sui 1600 presentati. Il riconoscimento è stato ritirato lo scorso 24 ottobre da una delegazione di studenti, genitori, maestre proprio a Milano nel padiglione Zero dell’Expo.
I più vivi complimenti alla scuola, alle maestre e alla dirigente scolastica sono stati espressi dall’assessore Ercole Macrì, per il quale “ Siderno, dopo aver perso le certezze, da molto tempo non è così vitale, creativa, generosa di talenti e di progetti. Di questo passo può divenire, nel medio periodo, un centro culturale importante per l’intera regione».
Di seguito i nomi degli alunni della V A vincitori del concorso
Albanese Giada, Audino Flavia, Campanella Francesco, Cavallo Pasquale, Ciotola Francesco, Costa Angelica, Curciarello Karol, Currò Salvatore, Cutri Maria, Di Tommaso Erica, Figliomeni Cristopher, Fimognari Karol, Guttà Marta, Infusini Rossella, Larosa Francesca, Macrì Danilo, Mazzone Cristina, Meleca Miriam, Mileto Giulia, Minniti Federica, Mittica Gabriele, Opera Domenico, Riccio Jonathan, Ruso Giuseppe, Scaffale Salvatore, Scopacasa Antonio, Tassone Anna Maria, Zappavigna Giulia.