R. & P.
L’Associazione ALB Amici del Libro e della Biblioteca di Siderno, avendo aderito all’undicesima edizione de “Il Maggio dei Libri”, campagna nazionale patrocinata dal Ministero della Cultura e dal Centro per il libro e la lettura, comunica il terzo evento in calendario l’11 Maggio 2021, alle ore 18.
L’evento, patrocinato dal Comune di Siderno, vedrà Simona Masciaga dialogare con Ludovica De Nava nella presentazione del testo “La quercia e la rosa” ed.
Il Maestrale, a partire dalle ore 18, seguibile in streaming collegandosi al seguente indirizzo web https://www.facebook.com/albsiderno.
Romanzo epistolare, vede il confrontarsi, confidarsi e anche il lasciarsi coinvolgere emotivamente, di due giovani quali Giovanni De Nava, fondatore del”Giornale di Calabria” e il premio Nobel per la letteratura Grazia Deledda.
Due realtà diverse ma molto simili, spingono i due giovani, per molto tempo, ad un febbrile carteggio dove tutto è possibile, immaginario e illusorio.
Documenti autografi proiettano il lettore in una avvincente storia collettiva di fine secolo che si snoda tra le lotte del Partito Socialista, il terremoto in Calabria, la repressione dei Fasci Siciliani e la passione fra la Rosa di Sardegna e la Quercia di Calabria.