DALLA CONSULTA CITTADINA DI SIDERNO RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
SIDERNO – I gravi danni subiti dal lungomare di Siderno in seguito alle impetuose mareggiate dei mesi passati hanno creato in tutta la cittadinanza una grande amarezza e una profonda preoccupazione. Questo particolare stato d’animo è facilmente giustificabile dal fatto che il Lungomare rappresentava e rappresenta il fiore all’occhiello ed anche l’orgoglio dei sidernesi che vedono in questa struttura un grande centro di interesse che abbraccia diversi aspetti: sociali, culturali, turistici ed economici.
{loadposition articolointerno, rounded}
In previsione della prossima stagione estiva quelli che maggiormente sono preoccupati e si pongono una serie di domande sono i titolari degli stabilimenti balneari che la passata stagione svolgevano la loro attività su tutto il percorso del lungomare da Nord a Sud.
Ormai man mano che passano le settimane e i mesi e tenuto conto che già In questo periodo i titolari dei lidi incominciavano ad organizzarsi per affrontare la stagione balneare e naturale che ognuno si chiede e vorrebbe sapere che cosa li aspetta. Cosa pensa di fare l’amministrazione comunale? Che tipo d interventi? Quante e quando saranno disponibili le risorse finanziare che i commissari hanno richiesto? Ci saranno soluzioni tampone? E che tipo di interventi saranno fatti? Infine, quale piano spiaggia sarà attuato?
Per cercare di avere delle risposte su queste normali e ovvie domande che gli interessati si pongono e anche perché continuamente sollecitata, la consulta cittadina attraverso le due aree commercio e turismo ha ritenuto utile e necessario riunire tutti gli interessati che svolgevano le loro attività’ sulla spiaggia per cercare di fare il punto della situazione e insieme predisporre un percorso che dia loro la possibilità’ di essere costantemente informati sull’evolversi della situazione e sopratutto avere un filo diretto con i commissari con i quali instaurare un rapporto di cooperazione e di un sereno e costruttivo confronto.
In questo contesto la consulta cittadina si rende disponibile a svolgere un ruolo di collegamento tra l’amministrazione comunale e i titolari dei lidi. Il presidente della consulta Mario Diano ci tiene ad evidenziare che già’ fin dai primissimi giorni seguenti alla devastante mareggiata i commissari hanno tempestivamente richiesto lo stato di calamità naturale e poi con continuità hanno seguito la pratica sollecitando le istituzioni preposte evidenziando la particolare realtà che, come cittadina turistica, Siderno deve affrontare.
Come già’ e’ stato pubblicamente evidenziato l’ufficio tecnico del Comune sta sollecitando l’erogazione di altri fondi di un’altro precedente Progetto che prevede ingenti risorse per riqualificare e migliorare l’immagine del lungomare.E’facilmente intuibile che nei prossimi giorni si dovrebbero avere notizie più’ precise sui fondi disponibili e naturalmente sui tempi di erogazione.
E’ chiaro che le decisioni e gli interventi che si svilupperanno saranno in funzione delle notizie che arriveranno dalle istituzioni.
Al fine di dare tutte le informazioni disponibili, ottimizzare i tempi ed essere pronti ad eventuali azioni di supporto all’amministrazione comunale, la Consulta Cittadina ha previsto l’incontro con i titolari degli Stabilimenti Balneari per Martedì 28 alle ore 19,30 presso i locali dell’YMCA.
Sempre per essere pronti per eventuali azioni di supporto e per seguire da vicino gli interventi che si andranno ad attuare saranno presenti alla riunione un nucleo di Tecnici Esperti coordinati dall’Ing, Bernardo Polverari, e che operano all’interno della Consulta Cittadina.