di Redazione
SIDERNO-Lunedì 12 ottobre, nella sala del Consiglio Comunale, si è tenuto un incontro delle Associazioni con l’assessore alle politiche sociali del Comune di Siderno Maria Cecilia Gerace.
Al tavolo dei relatori, oltre all’ assessore e al consigliere comunale Vincenzo De Leo, i presidenti d Pro Loco e Consulta, Agostino Santacroce e Vincenzo Bruzzese.Moderatrice dell’incontro la segretaria della Consulta Sabrina Santacroce.
Gli interventi sono stati vari, espressione della realtà locale e di quasi la totalità delle associazioni presenti: si è spaziato da tematiche di associazioni prettamente culturali quali ad es. ALB (Amici del libro e della biblioteca), Museo della Scuola, Sidus, a quelle di organizzazioni sportive quali Surf Casting Siderno, oppure socio assistenziali quali Protezione Civile, AVO, UILDM, LADOS, o ancora a carattere socio-culturale come Cambi@menti, Lyons, o di ispirazione cattolica come la Confraternita S. Maria dell’Arco e l’Associazione S. Maria di Portosalvo; associazioni giovanili educative come l’ Agesci; di promozione del territorio come la Pro Loco; molte delle associazioni partecipanti fanno parte della Consulta Cittadina, che ha collaborato attivamente all’organizzazione dell’incontro.
“Sono emersi spunti interessanti di riflessione, suggerimenti di carattere organizzativo o sulle forme di comunicazione-ha dichiarato soddisfatta al termine dell’incontro l’assessore Gerace-; atteggiamenti propositivi che troveranno modo di realizzarsi attraverso la collaborazione ed il sostegno reciproco, nella consapevolezza che nel contesto sociale le varie realtà si influenzano l’una con l’altra, sicchè le iniziative culturali o sportive incidono sull’economia e sulla qualità della vita dell’intera cittadinanza così come quelle di carattere solidale esprimono lo sviluppo culturale del territorio, trasmettono il valore della compartecipazione, rafforzano il senso di comunità e possono avere valore determinante per migliorare le condizioni di chi si trova in difficoltà”.
L’incontro è stato solo il primo di una serie , ne seguiranno altri sia generali che di settore; in particolare, uno o più amministratori incontreranno periodicamente le organizzazioni sociali che si occupano di analoghe tematiche o settori per concordare iniziative e programmi, sviluppare e realizzare progetti comuni.
“Un sincero ringraziamento a tutti-ha concluso Maria Cecilia Gerace- per quanto hanno già fatto e per quello che ancora faranno per la comunità”