di Pietro Sgarlato*
I rappresentanti delle liste di Forza Italia e Uniti per Il Futuro, perseverando nell’azione di monitoraggio delle attività dell’Amministrazione Comunale, rivolgono al Sindaco e alla Giunta Comunale le seguenti interpellanze, nell’esclusivo interesse della Comunità Sidernese.
Punto 1) In relazione alle determine n. 695 del 21 .08.2015 e n. 729 del 02.09.2015 emesse dal Settore Lavori Pubblici e Manutenzione, concernenti impegno di spesa per l’impianto di climatizzazione sede Municipale. Si chiede come mai siano state adottate due distinte determine, una per la fornitura della pompa di calore ed un’altra per la messa in opera della stessa ; poi quale criterio è stato adottato ai fini dell’individuazione delle ditte fornitrici che sebbene è data facoltà dalla Legge alla scelta praticata sarebbe comunque stato più trasparente interpellare più ditte e, ancora, ci si domanda che cosa s’intende fare della pompa sostituita. Dove si trova attualmente e perchè non è stata data in permuta?
Punto 2) In relazione alla delibera di giunta comunale n. 39/2015, non si comprende perché sia stata autorizzata la spesa di Euro 30.100,00 per predisporre un nuovo impianto di climatizzazione del Centro Polifunzionale, quando nel contempo e precisamente in data 02 sett. 2015 l’Amministrazione Comunale per mancato pagamento dei canoni ha proceduto alla revoca della Concessione alla Società Club Sportivo Ionico affidataria della gestione del Centro Polifunzionale Turistico Sportivo di via F. Macrì. Tra l’altro si rileva che tale incombenza (ripristino impianto di climatizzazione) come espressamente previsto nel contratto risalente al 2003, è attribuita alla ditta affidataria che aveva l’obbligo del ripristino entro due anni. Non era meglio impegnare i 30.000,00 Euro per la climatizzazione di una scuola anziché utilizzarli a favore di una società con fini di lucro?.
Punto 3) Domandiamo, inoltre, se è vero che è stato deliberato un aumento del 50 % dello stipendio del Segretario comunale, se ciò risulta verità, allora ci chiediamo se era opportuno visto le ristrettezze economiche in cui versa il Comune, considerato che siamo un ente in stato di dissesto;
Punto4) In relazione alla delibera di giunta comunale n. 14/2015,riguardante la modifica della Struttura organizzativa dell’assetto del personale e delle nuove linee dell’organizzazione degli uffici. Tale disposizione risulta palesemente squilibrata nell’attribuzione delle mansioni con particolare riferimento all’ufficio urbanistica che per carenze di organico e nonostante il notevole impegno dei dipendenti si trova in difficoltà nell’evasione delle pratiche ordinarie, non si comprende come possa far fronte all’accorpamento di nuovi settori e mansioni allo stesso attribuiti. Secondo noi si assiste ad una irrazionale ridistribuzione dei carichi che difficilmente porterà a dei risultati positivi. Inoltre è stata creata una nuova struttura definita “Esecuzione lavori pubblici” che riteniamo sia superflua anche alla luce dei pochi servizi affidati al settore programmazione e progettazione lavori pubblici.
Punto 5) Infine in relazione all’apertura al pubblico degli uffici del Sindaco e della Giunta, lamentiamo questo atteggiamento poco democratico dell’Amministrazione, che limita alle giornate di Martedì e Venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30 il ricevimento dei cittadini adducendo a motivi “l’impellenza degli impegni istituzionali” .. quali impegni sono più impellenti all’ascolto dei cittadini.. è vero la campagna elettorale è finita e siamo quasi alla stregua dei comportamenti adottati dai Commissari.
Ribadiamo infine, la carenza di pulizia delle strade e della illuminazione pubblica rimanendo in attesa della promessa della raccolta differenziata dei rifiuti.
Consigliere di Forza Italia- Moderati di centrodestra*