di Emanuela Alvaro
SIDERNO – Un lungomare in pessime condizioni aggravate dall’odore, certo non piacevole, in direzione del torrente Garino, lato Sud.
Dopo diverso tempo sembra che la problematica sia stata affrontata e risolta con un intervento durato tre giorni e l’utilizzo di tre auto spurgo, uno di proprietà del Comune e due di una ditta privata. Un problema che si è aggravato dopo la forte mareggiata di diverse settimane fa.
{loadposition articolointerno, rounded}
Una stazione di sollevamento che spesso crea problemi, per intasamenti dovuti a materiale trascinato dalla pioggia.
Il responsabile del servizio sottolinea che in questo momento il problema è causato anche da una perdita di acqua potabile di proprietà della Sorical che arriva da Contrada Campo.
«Una situazione in base alla quale può succedere che, facendo analisi in questo momento, le stesse risultino sfalsate. Questo perché la perdita di acqua si incanala nel troppo pieno portando con sè batteri generalmente presenti nella condotta fognaria».
Di fatto l’impianto di sollevamento adesso funziona così come quello direzione Nord del lungomare.
Il problema manifestato dal responsabile, mai risolto, è che il sistema fognario del Comune di Siderno è misto, questo significa che le acque piovane si mescolano a quelle fognarie e tutto ciò che le prime incontrano e si trascinano, vanno ad intasare la stazione di sollevamento, portando ad una più rapida corrosione della girante presente nelle pompe.