DALLA SEGRETERIA DELLA PRO LOCO E DELLA YONICA HOLIDAYS RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Anche se il particolare momento che il territorio della Locride sta vivendo è uno dei più difficili di questi ultimi anni ,fortunatamente ci sono delle situazioni che fanno riflettere e che riescono a tenere vivo un barlume di speranza invitando a credere che se si riesce a resistere potranno arrivare tempi migliori.
{loadposition articolointerno, rounded}
Questa considerazione è riferita ad un Tour Operator Tedesco “ASTL REISEN” della Città di OBERAUDORF che dopo essere venuto nella Locride la prima volta è rimasto impressionato dalla ricchezza di risorse del territorio ed è continuato a venire negli anni scoprendo ogni volta aspetti nuovi ed interessanti. Questi gruppi soggiornano quasi sempre in primavera e il loro soggiorno è di una settimana.Conoscono molte delle località della Locride e della Provincia e sono attratti dalla calda ospitalità che ricevono soprattutto nelle arre interne ,Spesso partecipano a degli eventi locali ,visitano Aziende Agro Alimentari , apprezzano molto la cucina del posto e consumano i pasti in ristoranti tipici.
Fin qui potremmo dire che non c’è niente di eccezionale o di particolare in quanto quasi tutti i gruppi che arrivano nella Locride in bassa stagione più o meno sono attratti dal territorio che lo percorrono in lungo e in largo spostandosi sulla Tirrenica ,in Aspromonte e facendo anche alcune escursioni fuori Provincia. Quello che però ha suscitato sorpresa e che dovrebbe essere oggetto di riflessione è l’appunto che i due responsabili dell’ASTL Renata Machulik e Hock Sebastian hanno rivolto agli Amministratori ,agli Uffici Turistici,e agli Albergatori locali,evidenziando che sono poco incisivi nel pubblicizzare il territorio e a promuovere le ricchezze culturali,il fascino della natura.gli scorci panoramici, le particolari condizioni climatiche,in sintesi le immense risorse di varia natura che rappresentano una grande risorsa turistica da sfruttare tutto l’anno.
La simpatica, fantasiosa ,vulcanica Renata Machulik che ormai innamorata della Locride viene da oltre 5 anni ed è molto conosciuta in tanti centri storici dell’entroterra afferma con orgoglio ma anche con rammarico che quello che dovremmo fare noi lo fa Lei supportata dal Suo Tour Operator e dalla gente che ogni anno in Primavera viene a soggiornare nella Locride.
Il Sig. Sebastian Responsabile settore Trasporti della ASTL rimarca affermando che da alcuni anni per ricambiare l’ospitalità che ricevono nella Locride in particolare dalle popolazioni locali , per aiutare il territorio a svilupparsi turisticamente creando soprattutto occupazione per i giovani,ogni volta che ritornano dalla Calabria ,prendono in fitto una grande Sala nel centro della loro Città,OBERAUDORF e invitando circa 300 persone proiettano quello che hanno vissuto in Calabria.
In questo incontro sono gli stessi ospiti che fanno da” Ambasciatori” raccontando le loro esperienze,il calore della gente,le emozioni che vivono partecipando ad incontri con esponenti del folklore locale pranzando nelle famiglie ,in sintesi vivendo una vacanza a livello umano e di grande valore sociale. Questo tipo di promozione sottolineano i Dirigenti dell’ASTL è molto efficace e stimola tanta gente a venire in Calabria ed anche a far ritornare chi è già stato.
La Proloco di Siderno venuta a conoscenza di questa interessante esperienza che si sta vivendo tra la Locride e la Germania ha ritenuto utile e opportuno e in accordo con la struttura Alberghiera che ospita i Gruppi ,organizzare un’incontro per ringraziare i graditi ‘Ambasciatori”e consegnare loro delle Targhe Ricordo a testimonianza dell’amore e dell’interesse dimostrato per questo “travagliato” lembo di terra Calabrese. E’ superfluo evidenziare che l’iniziativa ,ha creato entusiasmo,è stata molto apprezzata e ,ribadito dagli stessi premiati ,li stimolerà maggiormente nella loro azione di promozione.