di Gianluca Albanese
SIDERNO – Il rendiconto di gestione e la Tari sono al centro della seduta di consiglio comunale convocata dal presidente Alessandro Archinà per venerdì 29 aprile alle ore 16 e, ove dovesse mancare il numero legale, per le ore 17 del giorno dopo.
Dopo l’approvazione del verbale della seduta tenutasi lo scorso 18 marzo, il secondo punto all’ordine del giorno è incentrato sull’approvazione del Piano Economico Finanziario dell’anno 2022, mentre il terzo riguarderà l’approvazione delle tariffe della Tari per l’anno 2022.
Il quarto punto è riservato all’approvazione del rendiconto di gestione del 2021, mentre alla fine si lascerà spazio alla discussione di interrogazioni e interpellanze.
E il tema della gestione integrata dei rifiuti sarà sicuramente al centro della discussione, al di là della determinazione delle tariffe della Tari. È di pochissimi giorni fa, infatti, la notizia della risoluzione del contratto con Locride Ambiente, che sarà tenuta ad assicurare i propri servizi proprio fino al 30 aprile.
La raccolta dei rifiuti differenziati, in questi ultimi giorni, sta procedendo quasi regolarmente, anche se ci sono zone del territorio cittadino che non vengono coperte regolarmente, pare per via dei soliti problemi legati alla vetustà del parco mezzi e alle difficoltà nel rabbocco del carburante e nella sostituzione di pneumatici e pezzi di ricambio.
Nel frattempo, come è noto, il Comune di Siderno ha avviato una nuova procedura negoziata per affidare il servizio di gestione integrata dei rifiuti per almeno cinque mesi, a partire dal prossimo I maggio, nelle more della definizione, alla Staziona Unica Appaltante Metropolitana, della procedura a evidenza pubblica tesa ad affidare il servizio per i prossimi tre anni.