di Antonella Scabellone
SIDERNO- La Fidapa di Siderno ha festeggiato l’otto marzo ospitando una donna d’eccezione, la ricercatrice, scrittrice e giornalista Assunta Scorpiniti che ha presentato il suo libro “Sulle onde della luna.Donne di mare, storie di pesca”.
{loadposition articolointerno, rounded}
La serata si è svolta sabato scorso nei locali della libreria Mondadori, al centro commerciale la Gru, e ha visto la partecipazione, in veste di relatore, del professor Giuseppe Giarmoleo, docente di storia e filosofia presso il liceo scientifico Zaleuco di Locri. A fare gli onori di casa la presidente della Fidapa di Siderno, Pina Armocida Borzomì affiancata dalla sua vice, Rita Commisso .
Nella sala gremita di studenti l’evento è stato occasione per valutare la condizione della donna in Calabria, partendo dalle storie del libro che narrano di donne di marinai di Cariati. Racconti di fatica, duro lavoro, ma anche di parità con gli uomini, di voglia di non mollare e di impegno per la famiglia, all’insegna di valori elevati, anche se con poche risorse economiche. Donne di mare, donne vere, protagoniste di storie altrettanto vere, ricostruite attraverso il ricordo; una sorta di viaggio nella memoria che fa rivivere un mondo dove la figura femminile è al centro della famiglia, un pilastro, determinata e coraggiosa, ma allo stesso tempo dotata di grande sensibilità e femminilità. Storie di donne semplici ma essenziali per la società nella quale hanno vissuto.
Un partecipato dibattito ha concluso la serata con l’intervento di tanti giovanissimi il cui interesse per l’argomento ha dimostrato ancora una volta che quando si parla dell’universo femminile, indipendentemente dalle epoche e dai contesti sociali, l’attenzione è sempre alta e gli spunti di discussione e riflessione davvero molteplici