di Siderno Libera*
Quando l’Assemblea di Siderno Libera prese la decisione di assumersi responsabilità di Governo della nostra città era consapevole delle difficoltà politiche ed ambientali che si sarebbero dovute affrontare. Tutti gli aderenti al Movimento, in questi mesi, hanno voluto schierarsi, con il lavoro continuo sui temi e sulle decisioni prese dall’Amministrazione Comunale, dalla parte dei cittadini, i quali hanno consentito la rappresentanza in Consiglio Comunale e in Giunta dei Progressisti per l’Unità.
I fatti di questi giorni evidenziano, secondo noi, la necessità inderogabile di attenersi alle regole della coalizione di governo: massima trasparenza, immediata comunicazione ai cittadini delle decisioni adottate, spirito egualitario negli atteggiamenti tra le diverse forze che compongono la coalizione. E’ questa la risposta necessaria per superare il lungo periodo che dobbiamo affrontare per il ritorno alla normalità.
Alla base di questo governo cittadino c’è, per noi, il Programma di Coalizione, le cui linee sono chiare fin dall’inizio. Non si deve cedere, in nessun caso, alla tentazione di tacere su problemi sociali gravi con i quali siamo costretti a convivere. Tale condizione non pone alternative: procedure trasparenti, soprattutto in materia di appalti e/o forniture, sui criteri di scelta e sulle priorità; massima collegialità e condivisione nelle decisioni che devono passare dal vaglio, preventivo, di tutte le forze della coalizione!
Obiettivi chiari, comportamenti ed atteggiamenti costruttivi, tali da garantire la cittadinanza sul buon governo. Per questi motivi, il Movimento Siderno Libera si assume il compito di stimolare l’attuazione di un metodo di governo ancora più trasparente nella comunicazione verso l’esterno e tra le componenti della maggioranza, in modo che la gestione dell’Ente risulti comprensibile ai cittadini e non dia adito a dubbi e fraintendimenti, non consoni al ruolo estremamente complesso che ci siamo assunti. Sempre e solamente a garanzia dei cittadini, unici giudici del nostro lavoro.
Siderno Libera afferma e ribadisce, con forza, il fermo rifiuto di qualsiasi forma di ingerenza nella gestione della cosa pubblica e la più assoluta intransigenza verso qualsiasi tentativo di condizionamento dell’amministrazione. Una chiara scelta di campo che non lascia spazio a zone grigie. Continueremo, in questa maggioranza, a difendere questi nostri valori con coerenza perseguendo esclusivamente l’interesse della nostra Città.