SIDERNO-Anche quest’anno, l’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato di Siderno, nel quadro delle attività di orientamento volte a far conoscere le caratteristiche della sua offerta didattica, organizza la tradizionale esposizione di abiti e modelli sartoriali, frutto del talento e della creatività delle allieve dell’indirizzo “produzione tessile e sartoriale” (ex “abbigliamento e moda”). L’appuntamento è per il 03 febbraio (ore 16,00) presso la nuova palestra della sede centrale dell’Istituto, nonchè l’1 e il 2 febbraio (ore 18,00) presso il Centro Commerciale “La Gru” a Siderno, ove verrà allestito un’apposito spazio espositivo. Le manifestazioni in programma torneranno utili agli studenti ed alle loro Famiglie in vista del perfezionamento delle iscrizioni ai corsi di studio di scuola superiore da frequentare nel prossimo A.S. 2018/2019, iscrizioni da effettuarsi in via telematica e la cui scadenza è fissata al 6 febbraio p.v.
Nel corso dell’Open Day, Studenti e Genitori potranno incontrare i Docenti e gli Alunni dei diversi indirizzi di studio, prendere concretamente visione delle attività che si svolgono nei laboratori esistenti all’interno dell’Istituto, rendersi conto delle potenzialità occupazionali dopo il conseguimento del Diploma, nonchè dei contenuti dei piani di studio dei vari indirizzi dei Professionali, scuole che, secondo le recenti direttive ministeriali, possono e devono avere un ruolo centrale nel rilancio economico del Paese. Inoltre, negli spazi espositivi appositamente allestiti verranno fornite alle Famiglie supporto per le iscrizioni online e informazioni inerenti alla spendibilità del titolo di studio ed alla possibilità di conseguire una qualifica triennale, oltre al tradizionale diploma quinquennale che consente l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria.
In sostanza, secondo le linee tracciate dalla recente Riforma di cui Decreto Legislativo 13.04.2017, n. 61, il diplomato di una scuola professionale come l’IPSIA di Siderno, oltre a possedere una solida base di istruzione generale, avrà acquisito competenze tecniche, scientifiche, tecnologico-digitali e operative, tali da permettergli di inserirsi in contesti professionali collegati all’indirizzo di studio prescelto ed alle richieste del mondo del lavoro.
Diverse le novità contenute nell’Offerta Formativa che andrà in vigore nel prossimo anno scolastico. Una di queste è rappresentata dalla possibilità di frequentare il nuovo indirizzo di studio del settore Tecnologico (rientrante nei percorsi di studi degli Istituti Tecnici): “Elettronica ed Elettrotecnica – articolazione elettronica”, fino ad oggi non ancora attivato nel territorio scolastico di riferimento. Il che sancirà la nascita di un’Istituto d’Istruzione Superiore (I.I.S.), capace di fornire percorsi di studio dell’Istruzione Professionale unitamente a percorsi di studi dell’Istruzione Tecnica. Da segnalare, altresì, l’istituzione di due nuovi e promettenti indirizzi tipici dell’Istituto Professionale, vale a dire: “Servizi Culturali e dello Spettacolo (Ambito della Comunicazione Audiovisiva e della Produzione di Eventi) e “Gestione delle Acque e Risanamento ambientale” (Ambito Chimico Biologico), che rappresentano entrambi una novità di assoluto rilievo, in quanto non figurano nell’offerta formativa di nessun altro Istituto scolastico della Provincia.
Pure il nuovo corso di studi per Ottico (in atto esistente, solo presso l’IPSIA di Reggio Calabria) rappresenta una significativa novità. Tali nuovi corsi vanno ad arricchire l’ampia e variegata offerta formativa dell’Istituto, rappresentata dai seguenti già collaudati corsi di studio, ossia: 1) Manutenzione e assistenza tecnica (Ambito Elettrico/Elettronico, Sistemi energetici e Meccanica; 2) Industria e artigianato per il Made in Italy (Ambito della Moda e dell’Abbigliamento); 3) Arti Ausiliarie delle Professioni Sanitarie (Odontotecnico).
Da evidenziare che, sempre per effetto del Decreto Legislativo, n. 61/2017, le attività di Alternanza Scuola-Lavoro e gli stage presso Enti ed Aziende del territorio avranno inizio a partire già dal secondo anno di studi.
L’Istituto, all’interno di moderni ed attrezzati laboratori multimediali, dispone di un’ampia gamma di dispositivi e di strumentazioni le cui caratteristiche e funzionalità verranno illustrate nel corso della manifestazione. Presso l’IPSIA di Siderno vi sono, infatti, numerosi Laboratori, e tra questi, i seguenti laboratori, tutti dotati di lavagne interattive multimediali (LIM): Elettrici e di Elettronica, Meccanici, Sartoriali, Chimico-Microbiologico, Odontotecnici, di Fisica, Scientifici, Linguistici, CAD-CNC, “Fab Lab” munito di stampanti 3/D, ed altri Ambienti di apprendimento tecnologicamente attrezzati, come la Palestra e l’Aula Magna.
Nel corso dell’evento troverà spazio la “performance” delle studentesse del corso “Produzioni tessili e sartoriali” (c.d. “Abbigliamento e Moda”), le quali si esibiranno, nelle vesti di “modelle”, in una “sfilata” di abiti, rigorosamente confezionati a mano, e dalle medesime indossati, a riprova del fatto che l’I.P.S.I.A. di Siderno (il quale, come evidenziato, l’anno prossimo affiancherà il nuovo percorso di studio del Tecnico, denominato “Elettronica ed Elettrotecnica – articolazione elettronica”, all’interno del neonato Istituto di Istruzione Superiore), coniugando l’addestramento professionale degli studenti con la necessità di perseguire l’obiettivo della formazione integrale della Persona, è in grado di proporsi come una interessante fucina di talenti, di bravi professionisti e di artigiani, capaci di esprimere, con il loro saper fare, creatività, innovazione e spirito di imprenditorialità.