di Redazione
SIDERNO – Non sappiamo se definirlo un dibattito o un convegno quello presentato da Simona Masciaga ieri sera nell’aula consiliare di Siderno. Nomi illustri e presenti sul territorio hanno risposto alle domande proposte chiarendo e affrontando le tematiche a riguardo ” la violenza di genere”.
Fortemente voluto dall’assessore alle Pari opportunità con delega alla Francesca Lopresti, l’evento ha riscosso successo e sensibilizzato gli animi. Il tutto grazie alla presenza della psicologa Daniela Diano, dell’avvocato Caterina Origlia e del sovrintendente capo Andrea Mancuso accompagnato dalla sovraintendente Mariangela Di Tullio.
Si è parlato non solo di femminicidio, di leggi e provvedimenti: tutt’altro! La vicinanza e le opportunità che il nostro territorio offre, spesso sconosciute, esistono!!! Garanzie, tutela, affiancamento legale e psicologico sono presenti! Lo sportello antiviolenza del comune di Siderno c’è, lavora, opera a 365°: basta solo rivolgersi e soprattutto trovare il coraggio, la forza di dire finalmente BASTA!
Chiaramente la tematica di largo aspetto, non poteva essere risolta in un paio di ore ma, la capacità dei relatori, su domanda della dottoressa Simona Masciaga, ha esaudito e reso chiaro, comprensibile il tutto. Tremendamente sconvolgenti anche i video scelti : Paola Cortellesi e l eterna Franca Rame, nei loro monologhi, hanno portato alla riflessione; forti e decise le due attrici, testimoni di violenza, non potevano non mancare!! Serata di grande interesse e sensibilizzazione arricchita dai dipinti e dalle sculture di artisti locali e degli alunni del liceo artistico di Siderno che andranno a diventare arredi urbani: sculture per non dimenticare, per riflettere, per andare oltre ma soprattutto per migliorarci.