di Emanuela Alvaro
SIDERNO – I cassonetti dove sono andati a finire? I sidernesi andando a depositare il sacchetto dei rifiuti, nei soliti posti non li hanno trovati. La “Locride Ambiente” l’ha ritirati in funzione del fatto che, da domani in poi, come da bando aggiudicato, il servizio di raccolta rifiuti solidi urbani, verrà fornito da un’altra società, la “Sear Srl”.
{loadposition articolointerno, rounded}
Le domande quando si tratta della società “Locride Ambiente” sembra si sprechino.
Inevitabile chiedersi se questi cassonetti sono veramente della società. O forse sono del Comune di Siderno, anche solo per il fatto che la società sia una partecipata? Se questa domanda fosse positiva, si potrebbe, a questo punto, capire il perché nel momento in cui il servizio è stato di pertinenza della “Geo Ambiente” i cassonetti sono rimasti al proprio posto. E se fosse così come mai la “Sear Srl” non li può utilizzare?
Perché all’epoca furono lasciati alla “Geo Ambiente”? Solo per una cortesia personale o per altre motivazioni? Il numero complessivo dei cassonetti da ritirare sarebbe quattrocento venti. Ci si augura solo che abbelliti non verranno riutilizzati per la differenziata dei quali in effetti non si ha contezza, tranne che nello specchietto riepilogativo del bando.
In più, in questi giorni sembra che la “Locride Ambiente” non abbia fornito il servizio, i cassonetti, quelli rimasti, sono pieni, non si è proceduto al conferimento all’impianto. Nelle zone periferiche di Siderno sembra sia successo proprio questo.
La “Locride Ambiente” non avrebbe dovuto garantire il servizio fino all’ultimo giorno? L’ufficio tecnico ha fatto presente e segnalato alla stessa di procedere nel migliore dei modi fino alla fine, determinandosi di conseguenza?
Domande per le quali si spera si riuscirà ad ottenere risposte.