di Simona Ansani e Francesca Cusumano – Immagini e Video di Enzo Lacopo © 2022
SIDERNO – Questa mattina gli studenti dell’istituto Ragioneria Pedullà di Siderno, hanno incontrato l’Unita’ Cinofila di Vibo Valentia che ha effettuato una dimostrazione con il labrador su come scovare un ordigno.
Il progetto è stato coordinato dal Componente Segreteria Provinciale Siulp e Presidente dell’Associazione Insieme Si Può, nonché Sovrintendente della Polizia di Stato,
Francesco Minici, in collaborazione con il Commissariato di Siderno, guidati dai dirigenti Serafina Di Vuolo e Gabriele Screpis.
Da anni Minici organizza nel comprensorio metropolitano
iniziative dal forte mpatto sociale, molto importanti sul territorio, dirette alla promozione della legalità, fornendo la reale immagine della Polizia di Stato.
Il progetto odierno inserito nell’ambito della legalità, vede la collaborazione attiva da oltre venti anni del Siulp e della Segreteria Regionale e Provinciale Calabria Siulp, guidati dal dottore Giuseppe Lupia, dal dottore Giuseppe Di Stefano e dal dottore Sabatino Cennamo.
L’incontro è stato inoltre promosso dalla Questura di Reggio Calabria con il suo Questore Bruno Megale, dal Comune di Siderno, dalla Camera Penale, fondata nel 1989, con l’avvocato Mario Mazza, dalla Camera Civile “Tommaso Giusti” con l’avvocato Antonino Lacopo e dal corpo docente e dalla presidenza dell’istituto Pedulla’ di Siderno.
Il progetto, il primo di tanti incontri, vedrà la realizzazione di altri, sempre con il pieno coinvolgimento degli studenti dell’Istituto Ragioneria Pedullà di Siderno, dei reparti della Polizia Stradale, della Scientifica, della Polizia Postale e del personale Ufficio Volanti del Commissariato di Siderno.
Di seguito alcuni momenti salienti della dimostrazione di questa mattina e relative dichiarazioni.