RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
SIDERNO – Alla luce delle scarse informazioni fornite alla cittadinanza dall’Amministrazione Comunale e della inefficace campagna di informazione messa in atto dalla ditta Locride Ambiente circa l’avvio e le modalità della raccolta differenziata stradale, il Movimento 5 Stelle Siderno ha fatto formale richiesta di accesso agli atti che dovrebbero certificare l’avvio del servizio.
{loadposition articolointerno, rounded}
La documentazione di cui si chiede di prendere visione è quella prevista dal capitolato speciale di appalto del progetto di raccolta differenziata riguardante il raggruppamento di nove comuni con Siderno capofila, di cui è stata notificata l’aggiudicazione da parte di Locride Ambiente nel mese di Novembre 2013.
Nel dettaglio è stata chiesta copia del verbale di consegna del servizio, contenente la descrizione dei mezzi destinati esclusivamente alla rd e delle attrezzature previste dal capitolato di spesa (compresi gli attesissimi cassonetti nuovi) copia delle convenzioni con i consorzi per il riciclo e copia anche del piano dei cassonetti per la rd, che dovrebbe essere reso noto ai cittadino secondo quanto previsto nel capitolato di spesa a proposito della campagna di informazione. Infine è stata chiesta anche copia dei rapporti mensili sulla raccolta differenziata, compresi i documenti ufficiali relativi al conferimento ed alla pesa presso gli impianti convenzionati.
L’iniziativa del Movimento si è resa necessaria alla luce delle informazioni incongruenti da parte della ditta che si è aggiudicata l’appalto, ed ha avviato solo recentemente la campagna di informazione, e dai responsabili dell’ufficio tecnico che sostengono che la differenziata sia già attiva da diversi mesi. Lo scopo è quello di fare chiarezza per poter rassicurare i cittadini circa il regolare svolgimento del servizio, viste le esperienze non troppo incoraggianti degli anni passati, in cui la buona volontà dei più virtuosi non è stata premiata da un servizio all’altezza delle aspettative.