di Gianluca Albanese
SIDERNO – Sono bastate poche ore di black out elettrico per bloccare le stazioni di sollevamento del sistema fognario sidernese, con la conseguenza che i liquami fognari rimangono a galla. La foto, scattata intorno alla mezzanotte dall’attivista del Movimento 5Stelle Luigi Errigo, parla chiaro.
{loadposition articolointerno, rounded}
Escrementi diretti verso il mare, dunque, con buona pace dell’impegno di chi fa di tutto per rendere appetibile la nostra terra dal punto di vista turistico.
E se la foto è stata scattata nel torrente Giordano (zona Sud di Siderno), non è escluso che il fenomeno si sia verificato negli altri corsi d’acqua cittadini.
“Se manca l’energia elettrica per troppo tempo – ha spiegato su facebook l’ex assessore comunale all’Ambiente Antonio Commisso – le stazioni di sollevamento si bloccano ed il flusso di liquami che senza soluzione di continuità scorre lungo la condotta fuoriesce causando il fenomeno da te – ha scritto rivolgendosi a Luigi Errigo – immortalato. Inutile dirvi dove vanno a finire quei liquami”.
Secondo Commisso “Un generatore autonomo” sarebbe la soluzione, “magari alimentato col fotovoltaico. Ricordo – ha proseguito – di aver presentato un progetto al dipartimento Ambiente della Regione e alla Provincia ma non fu neanche preso in considerazione. Oggi il dipartimento è diretto da Bruno Gualtieri, lui conosce bene le nostre criticità…”.